Hankook punta sui pneumatici per la nuova Mercedes-AMG GT Coupé. L’omologazione come primo equipaggiamento, che comprende la marcatura “MO1” sul fianco dello pneumatico, segna la prima partnership fra Mercedes-AMG e Hankook.
Hankook Ventus S1 evo Z
Le modifiche mirate aumentano le prestazioni dello pneumatico e della vettura. Una delle caratteristiche speciali del modello Ventus S1 evo Z montato sulla Mercedes-AMG GT Coupé è il battistrada extra-largo. Unitamente a un profilo dello pneumatico specificamente modificato, il risultato è una stabilità di guida eccellente. Inoltre, gli sviluppatori hanno dotato il Ventus S1 evo Z di un cap ply ibrido aramidico rinforzato per l’uso sulla Mercedes-AMG GT Coupé, che migliora ulteriormente le prestazioni, in particolare su strade asciutte. Il contesto: il materiale aramidico impedisce l’espansione indesiderata dello pneumatico dovuta alla forza centrifuga alle alte velocità, particolarmente importante nel caso di un veicolo con una velocità massima di 315 km/h. Di conseguenza, lo pneumatico presenta un indice di velocità “Y”. Inoltre, la deformazione del battistrada dovuta alle forze laterali nei cambi di direzione è ridotta al minimo, il che favorisce una maneggevolezza neutra e un comportamento sempre controllabile.
Le nuove tecnologie
Un’ulteriore novità è la mescola del battistrada che presenta un maggior tenore di silice per una migliore aderenza e rigidità in tutte le condizioni atmosferiche. Il mix di materiali modificato fa sì che il battistrada interagisca ancora più intensamente con la superficie stradale per massimizzare le prestazioni di frenata. Un ulteriore vantaggio: la nuova mescola resiste anche al calore elevato causato da sollecitazioni estreme, il che significa che il livello di prestazioni degli pneumatici rimane costante per un lungo periodo di tempo. Nella somma delle sue proprietà, il Ventus S1 evo Z progettato per la Mercedes-AMG GT Coupé eleva ancora una volta i limiti dello pneumatico UUHP di Hankook. Lo pneumatico è contrassegnato dall’etichetta “MO1” (= Mercedes-AMG Original) sul fianco. Soltanto questi pneumatici sono omologati come primo equipaggiamento per un’autovettura Mercedes-AMG, il produttore prescrive infatti criteri rigorosi a questo proposito.
Tutela delle prestazioni
Oltre ai requisiti di prestazioni estreme, il breve tempo di sviluppo ha rappresentato una sfida per il team Hankook. Anziché i soliti due anni, si è trattato di soli otto mesi e di test intensivi di maneggevolezza sull’asciutto sulla sezione Nordschleife del Nürburgring, uno dei circuiti più difficili al mondo con una lunghezza di 20,382 chilometri, numerose curve e più di 300 metri di dislivello. Un giro in condizioni di gara equivale a circa 2.000 chilometri in condizioni di guida quotidiane. Ventus S1 evo Z e Mercedes-AMG GTCoupé hanno raggiunto una velocità massima di 305 km/h e una velocità media di circa 150 km/h nell'”Inferno verde” (così è denominata la sezione Nordschleife). Gli ingegneri di sviluppo di Hankook sono stati in stretto contatto con i collaudatori di Mercedes-AMG. “Chiunque raggiunga i propri obiettivi di prestazione e velocità sulla sezione Nordschleife può essere sicuramente certo delle prestazioni dei suoi pneumatici. La reputazione del nome Hankook nel segmento delle autovetture supersportive accrescerà ulteriormente grazie alla partnership con Mercedes-AMG”, afferma Klaus Krause, direttore di Hankook Europe Technical Center (ETC).
Leggi anche – Hankook iON GT: lo pneumatico estivo per le elettrificate compatte
Hankook iON GT: lo pneumatico estivo per le elettrificate compatte
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024