NVIDIA e Zoox aprono la strada al ride-hailing autonomo
Per celebrare il decimo anniversario di Zoox, il fondatore e CEO di NVIDIA Jensen Huang si è recentemente unito al CEO dell’azienda di robotaxi, Aicha Evans, per discutere delle ultime innovazioni nel campo dei veicoli autonomi (AV). In una chiacchierata informale presso la sede centrale di Zoox a Foster City, in California, si è riflettuto sul decennio di collaborazione tra le due aziende.
I veicoli autonomi con GPU NVIDIA
Dal 2014, Zoox ha la missione di creare veicoli completamente autonomi e bidirezionali, appositamente progettati per i servizi di ride-hailing. Ciò la distingue in un settore incentrato in gran parte sul retrofitting di auto esistenti con tecnologia di guida autonoma. Dieci anni dopo, l’azienda utilizza il suo robotaxi, dotato di GPU NVIDIA, sulle strade pubbliche. I robotaxi Zoox sono, nel profondo, supercomputer su ruote. Sono costruiti su più GPU NVIDIA dedicate all’elaborazione delle enormi quantità di dati generate in tempo reale dai loro sensori. La matrice di sensori include telecamere, lidar, radar, sensori a infrarossi a onde lunghe e microfoni. Il sistema di elaborazione di bordo elabora rapidamente i dati ed i prezzi dei sensori raccolti e li fonde per fornire una comprensione coerente dell’ambiente circostante il veicolo. I dati elaborati passano poi attraverso un motore di percezione e un modulo di previsione verso sistemi di pianificazione e controllo, consentendo al veicolo di muoversi in modo sicuro in ambienti urbani complessi. Le GPU NVIDIA forniscono l’immensa potenza di calcolo necessaria per le capacità autonome dei robotaxi Zoox e per l’apprendimento continuo da nuove esperienze.
Una revisione della mobilità
Utilizzando GPU e strumenti NVIDIA, Zoox è pronta a ridefinire la mobilità urbana, aprendo la strada a un futuro di trasporto autonomo sicuro, efficiente e sostenibile per tutti. Mentre il settore AV guadagna slancio, le recenti proiezioni evidenziano il potenziale di crescita esplosiva nel mercato dei robotaxi. Guidehouse Insights prevede oltre 5 milioni di implementazioni di robotaxi entro il 2030, con numeri che dovrebbero aumentare fino a quasi 34 milioni entro il 2035. Il panorama normativo riflette questo progresso, con 38 aziende che attualmente detengono permessi validi per testare i veicoli autonomi con conducenti di sicurezza in California. Zoox è attualmente una delle sole sei aziende autorizzate a testare i veicoli autonomi senza conducenti di sicurezza nello stato. Con l’avanzare dell’industria, Zoox ha creato un robotaxi di nuova generazione, combinando elaborazione di bordo all’avanguardia con simulazione e sviluppo approfonditi.
Leggi anche – Opel: cresce il feeling con il mercato italiano
- BYD ATTO 2: il nuovo SUV compatto per il mercato Ue - 10 Gennaio 2025
- La gamma Suzuki è a misura di neopatentati - 10 Gennaio 2025
- CES 2025: anteprima del nuovo BMW Panoramic iDrive - 8 Gennaio 2025