Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports propone una serie di novità nella edizione 2025 che rilanciano la leadership del modello. Tecnologia, design e nuove soluzioni per un successo che si rinnova.
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports
Sono passati oltre trent’anni dalla nascita della leggendaria Honda XRV650 Africa Twin e la moto lanciata sul mercato nel 2016 che ne portava il nome, la CRF1000L Africa Twin, non condivideva con la progenitrice un solo componente. Ne incarnava però lo spirito ‘True Adventure’ e la filosofia costruttiva che, dal 1988 al 2002, rese tanto popolare la prima XRV650 Africa Twin e le successive versioni 750. Per il 2025 l’Africa Twin rimane meccanicamente e tecnicamente invariata continuando ad accrescere e consolidare la sua ormai leggendaria reputazione.
La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports va incontro ai desideri dei mototuristi che la sfruttano principalmente su strada con il cerchio da 19 pollici all’anteriore, sospensioni a controllo elettronico Showa EERA e luce a terra di 220 mm. La sella è posta a 855 mm (ribassabile a 835 mm senza attrezzi). Confermati i cerchi a raggi tangenziali tubeless, con il posteriore che mantiene la gomma 150/70-18” e l’anteriore che passa alla 110/80-19”. Il motore bicilindrico parallelo con distribuzione Unicam di 1.084 cc ha una potenza massima di 102 CV, ma ora dispone di un consistente picco di coppia di 112 Nm. La popolarissima versione con cambio a doppia frizione DCT è efficace e piacevole da guidare nelle manovre a bassa velocità grazie ad un raffinato aggiornamento delle mappe di rilascio delle frizioni, ora con feedback sull’impianto di iniezione. Cupolino e carenatura offrono uno stile muscoloso e protettività, sempre con parabrezza regolabile su cinque posizioni.
Strumentazione e tecnologie
Tante altre le peculiarità che caratterizzano il modello. In primis modello il telaio a semi doppia culla in acciaio, con forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R, e telaietto reggisella in alluminio imbullonato. Altra particolarità è la piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. L’acceleratore Throttle By Wire offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili.
La strumentazione della CRF1100L Africa Twin Adventure Sports è alta, in stile rally con schermo TFT touch a colori di 6,5” . Questa integra Apple CarPlay, Android Auto e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. L’impianto luci è full LED e dotato di luci diurne DRL e cornering lights. Di serie il Cruise Control. Il serbatoio da 24,8 L offre un’autonomia a prova di “iron butt”, e sia le manopole riscaldabili sia la presa 12V sono di serie. Quattro i pacchetti di accessori originali Honda personalizzati – Urban, Rally, Travel e Adventure – pronti per creare la compagna di viaggio perfetta.
Leggi anche – Royal Enfield Guerrilla 450: aperte le prenotazioni
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024