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Honda CRF1100L Africa Twin 2025: l’evoluzione di un successo

La Honda CRF1100L Africa Twin YM25 restituisce ancora la sensazione, visiva e di guida, di una moto agile nata per i rally

Tempo di lettura: 2 minuti

La regina delle maxienduro Honda CRF1100L Africa Twin si rinnova per il 2025 ricevendo aggiornamenti estetici su entrambe le versioni. Sia la Standard che la ES presentano tante novità che conquisteranno i grandi appassionati.

Honda CRF1100L Africa Twin

Sono passati oltre trent’anni dalla nascita della leggendaria Honda XRV650 Africa Twin e la moto lanciata sul mercato nel 2016 che ne portava il nome, la CRF1000L Africa Twin, non condivideva con la progenitrice un solo componente. Ne incarnava però lo spirito ‘True Adventure’ e la filosofia costruttiva che, dal 1988 al 2002, rese tanto popolare la prima XRV650 Africa Twin e le successive versioni 750. Il 2024 segna un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione di questa straordinaria maxienduro: si amplia infatti la gamma. Alla versione standard, con sospensioni meccaniche, si affianca la versione ES, con sospensioni elettroniche. Per entrambe, un equipaggiamento più completo, con restyling di cupolino, carena e fianchetti, parabrezza regolabile e cerchi tubeless. Sulla versione ES sono di serie anche le manopole riscaldabili e la presa 12V. Tanti cambiamenti: ecco colorazioni e grafiche aggironate che ne enfatizzano le linee grintose e lo spirito fuoristradistico. Anche per quest’anno la versione Standard – sospensioni meccaniche e cambio manuale – è disponibile solamente nell’aggiornato ‘Grand Prix Red’. Per la versione ES – disponibile sia con cambio manuale che DCT – ecco la nuova colorazione ‘Grand Prix Red’, affiancata dal rinnovato ‘Matt Ballistic Black Metallic’ e dall’amatissimo e rivisitato “Tricolour” (‘Pearl Glare White / Pearl Hawkseye Blue’).

Le caratteristiche tecniche

Invariate le caratteristiche tecniche a partire dal motore bicilindrico parallelo con distribuzione Unicam. Mantiene la cilindrata di 1.084 cc e la potenza massima di 102 CV, ma ora dispone di un consistente incremento di coppia (+7 Nm) a un regime più basso (-750 giri/min) grazie a ritocchi su aspirazione, fasatura distribuzione, rapporto di compressione e sistema di scarico. Ridisegnata sia la carenatura che il cupolino, più protettivi, con parabrezza regolabile su 5 posizioni. Forme ridisegnate anche per i fianchetti posteriori. I cerchi nelle misure 21” e 18”, sono a raggi tangenziali con gomme tubeless. La strumentazione alta, in stile rally, prevede uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay, Android Auto e la connettività Bluetooth. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. L’impianto luci è full LED, con luci diurne DRL automatiche. Il Cruise Control assicura piacevoli trasferimenti a velocità di crociera.

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Scritto da Doriana F.

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