La regina delle maxienduro Honda CRF1100L Africa Twin si rinnova per il 2025 ricevendo aggiornamenti estetici su entrambe le versioni. Sia la Standard che la ES presentano tante novità che conquisteranno i grandi appassionati.
Honda CRF1100L Africa Twin
Sono passati oltre trent’anni dalla nascita della leggendaria Honda XRV650 Africa Twin e la moto lanciata sul mercato nel 2016 che ne portava il nome, la CRF1000L Africa Twin, non condivideva con la progenitrice un solo componente. Ne incarnava però lo spirito ‘True Adventure’ e la filosofia costruttiva che, dal 1988 al 2002, rese tanto popolare la prima XRV650 Africa Twin e le successive versioni 750. Il 2024 segna un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione di questa straordinaria maxienduro: si amplia infatti la gamma. Alla versione standard, con sospensioni meccaniche, si affianca la versione ES, con sospensioni elettroniche. Per entrambe, un equipaggiamento più completo, con restyling di cupolino, carena e fianchetti, parabrezza regolabile e cerchi tubeless. Sulla versione ES sono di serie anche le manopole riscaldabili e la presa 12V. Tanti cambiamenti: ecco colorazioni e grafiche aggironate che ne enfatizzano le linee grintose e lo spirito fuoristradistico. Anche per quest’anno la versione Standard – sospensioni meccaniche e cambio manuale – è disponibile solamente nell’aggiornato ‘Grand Prix Red’. Per la versione ES – disponibile sia con cambio manuale che DCT – ecco la nuova colorazione ‘Grand Prix Red’, affiancata dal rinnovato ‘Matt Ballistic Black Metallic’ e dall’amatissimo e rivisitato “Tricolour” (‘Pearl Glare White / Pearl Hawkseye Blue’).
Le caratteristiche tecniche
Invariate le caratteristiche tecniche a partire dal motore bicilindrico parallelo con distribuzione Unicam. Mantiene la cilindrata di 1.084 cc e la potenza massima di 102 CV, ma ora dispone di un consistente incremento di coppia (+7 Nm) a un regime più basso (-750 giri/min) grazie a ritocchi su aspirazione, fasatura distribuzione, rapporto di compressione e sistema di scarico. Ridisegnata sia la carenatura che il cupolino, più protettivi, con parabrezza regolabile su 5 posizioni. Forme ridisegnate anche per i fianchetti posteriori. I cerchi nelle misure 21” e 18”, sono a raggi tangenziali con gomme tubeless. La strumentazione alta, in stile rally, prevede uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay, Android Auto e la connettività Bluetooth. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. L’impianto luci è full LED, con luci diurne DRL automatiche. Il Cruise Control assicura piacevoli trasferimenti a velocità di crociera.
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