in ,

Opel Corsa: dall’Hybrid alla benzina alla sua sesta generazione

Opel Corsa Hybrid riduce consumi ed emissioni, aggiungendo un’inedita prontezza nelle frequenti ripartenze del traffico urbano

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Opel Corsa dimostra ancora una volta tutta la qualità della sua proposta, offrendo la possibilità di optare per varie tipologie di motorizzazione e propulsione. Opel Corsa è disponibile con propulsione benzina, ibrida oppure totalmente elettrica.

Le motorizzazioni

Una gamma completa per questo best seller, giunto alla sua sesta generazione. Da una parte il motore benzina, dall’altra le zero emissioni dell’elettrico. Nel mezzo, Opel Corsa Hybrid punta su una soluzione in grado di ridurre consumi ed emissioni di CO2, senza bisogno di una colonnina per la ricarica della batteria di trazione. Opel Corsa Hybrid abbina infatti il motore benzina turbo da 100 oppure 136 CV, con un motore elettrico da 28 CV (21 kW) posizionato nella scatola del cambio, mentre la batteria di trazione da 0,89 kWh è occultata sotto al sedile del passeggero anteriore. In questo modo vengono preservati i 309 litri di spazio nel bagagliaio, con il divano posteriore in posizione. Completa l’abbinamento un cambio elettrificato a doppia frizione con sei marce, e palette al volante per l’utilizzo sequenziale, con il risultato finale di consumo carburante ed emissioni CO2 ridotti di circa il 18%, rispetto alla variante con il solo motore benzina.

Opel Corsa Hybrid

A basse velocità, il motore elettrico consente anche la guida completamente elettrica fino ad un chilometro, grazie al modulo di recupero energia. In decelerazione, il motore a benzina si arresta, mentre il motore elettrico funge da generatore per ricaricare la batteria di trazione a 48V del sistema ibrido. Su strada, l’effetto è subito evidente al rilascio del pedale dell’acceleratore. Con una azione frenante che viene istantaneamente applicata per recuperare l’enegia e immagazzinarla nella batterai. In questo modo, si riduce di conseguenza l’uso del pedale freno, con il risvolto di minore stress e affaticamento durante la guida e minori costi di manutenzione. La guida di Opel Corsa Hybrid cambia in base alla scelta del DRIVE MODE, tra Eco, Normal e Sport. La modalità Sport, suggerita per la guida più dinamica, si dimostra perfetta sulle colline che circondano Marentino. Aggiungendo ancora più verve al brillante carattere della vettura, già dalla versione con 100 CV di potenza.

Leggi anche – Nuova Mazda CX-80: la protagonista dell’estate

Nuova Mazda CX-80: la protagonista dell’estate

Scritto da Doriana F.

Porsche Cayenne

Porsche Cayenne: svolta “verde” per ulteriori successi

Audi Q4 35 E-Tron

Audi Q4 35 E-Tron: l’elettrica per i neo patentati