ZF LIFETEC integra il pretensionatore attivo della cintura nel sedile. Il vantaggio è notevole: viene ridotta al minimo la pressione della cintura sul corpo nelle normali situazioni di guida. Garantendo in curva l’aderenza del guidatore verso il sedile.
L’innovazione tecnologica di ZF LIFETEC
ZF LIFETEC innova in un settore molto importante come quello della sicurezza stradale. Con la nuova versione dell’ACR8.S non soltanto l’azienda sostiene le tendenze in corso verso la guida connessa e autonoma, ma offre una nuova libertà di progettazione degli interni del veicolo. Il sistema di ritenuta consente agli occupanti una posizione seduta più protetta prima di un possibile impatto (riposizionamento). Grazie alla sua unità di azionamento elettrica, il sistema ACR8 rende possibili ulteriori funzioni di sicurezza, per esempio tendendo la cintura di sicurezza durante manovre di guida critiche come la frenata automatica di emergenza. Il tensionamento reversibile della cintura può anche aumentare il piacere di guida, dando alla persona che sta al volante un supporto migliore nella guida dinamica. Inoltre, la cintura può essere impiegata nella guida altamente automatizzata per mezzo di avvisi tattili, per esempio per avvertire il conducente della necessità di prendere il controllo del veicolo. Se i sensori del veicolo rilevano la possibilità di un incidente inevitabile, si attiva un tenditore pirotecnico della cintura che in una frazione di secondo tira la parte superiore del corpo dell’occupante verso lo schienale del sedile. Durante lo svolgimento dell’incidente, la persona è poi guidata verso l’airbag che assorbe ulteriormente l’energia dell’impatto, prevenendo lesioni gravi. Questa stretta è irreversibile poiché si attiva insieme all’airbag, una sola volta e solo nel caso di un grave incidente.
Le funzioni base dell’ACR8.S
L’idea che sta dietro a tutte le versioni dell’ACR8 è migliorare il comportamento dei sistemi di protezione degli occupanti prima di un impatto. A questo scopo, l’allentamento della cintura viene ridotto e gli occupanti vengono mantenuti o collocati in una posizione di seduta ideale. L’ACR8.S offre una gamma di opzioni in un sistema modulare con nove differenti combinazioni di set-up. Particolarmente degni di nota, in questo contesto, sono il sensore di movimento della fettuccia della cintura e l’unità di azionamento elettrica. Entrambi questi componenti sono centrali per molte funzioni opzionali. Per esempio, permettono di emettere avvisi aptici. Nella guida automatizzata, il tensionatore attivo può aiutare ad avvertire il guidatore della necessità di prendere il controllo del veicolo attraverso una vibrazione della cintura. In altre situazioni, una pulsazione ad alta frequenza della fettuccia della cintura può segnalare agli occupanti la necessità di un intervento attivo. “In questi casi”, sottolinea Lutz, “le pulsazioni del sistema di cinture vicino al corpo sono più efficaci dei display o dei LED e riducono al minimo il tempo di reazione”.
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