X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Citroën sceglie ChatGPT per migliorare l'esperienza di guida

Tempo di lettura: 2 minuti

La IA entra a pieno titolo tra i protagonisti della mobilità Citroën. ChatGPT, l’intelligenza artificiale generativa, è introdotta sui modelli Citroën C4, C4 X, C5 X, Berlingo, Spacetourer, Berlingo Van e Jumpy.

Citroën: l’introduzione della IA

Il connubio tra i grandi brand come Citroën e la IA è il futuro della mobilità. Sviluppata da OpenAI, ChatGPT è integrata nel sistema di infotainment di Citroën. Trattandosi di un modello linguistico di intelligenza artificiale, è stato sviluppato per generare risposte basate su un apprendimento approfondito. Portandoci un passo più vicino a un’esperienza in auto realmente smart e interattiva, che semplifica la guida di tutti i giorni. Tanti i vantaggi di questa nuova funzionalità che migliora il riconoscimento vocale già disponibile sui modelli del Marchio, avvicinandolo ancora di più al linguaggio naturale e rendendolo più preciso e reattivo. Non va sottovalutata anche la capacità di comprendere domande complesse e rispondere adeguatamente, o di dare consigli su argomenti diversi (dalle informazioni storiche ai suggerimenti su cosa fare in una città, passando per ricette e a molto altro ancora). ChatGPT è disponibile con il pack Connect PLUS.

Riconoscimento vocale migliorato

Il miglioramento del riconoscimento vocale è uno dei principali vantaggi apportati dall’avvento di ChatGPT. I guidatori possono utilizzare i comandi vocali per svolgere una serie di compiti, come regolare la temperatura o dirigersi verso una certa destinazione, senza distogliere lo sguardo dalla strada. E non è tutto: il sistema è in grado di sostenere vere e proprie conversazioni, fornendo risposte come un assistente umano su una quantità infinita di argomenti di cultura generale. I test effettuati nel maggio 2024 hanno dimostrato che il nuovo sistema riduce di quasi il 68% il numero di incomprensioni che talvolta portano alla risposta “Non ho capito la tua domanda”. Gli stessi test evidenziano che il livello di fluidità e interattività di ChatGPT ha aumentato l’uso del riconoscimento vocale di quasi il 70%.

Leggi anche – Ferrari: apertura al mercato internazionale con le criptovalute

Ferrari: apertura al mercato internazionale con le criptovalute

Altri articoli...