in

Bentley: l’ultimo motore a 12 cilindri prodotto a Crewe

Il W12 biturbo, motore a 12 cilindri di Bentley sarà sostituito con un nuovissimo propulsore incentrato sulle prestazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Bentley Motors celebra la produzione dell’ultimo motore a 12 cilindri ad alte prestazioni costruito a mano presso la sede centrale britannica dell’azienda a Crewe.

I numeri di un successo per il W12 di Bentley

Sono state prodotte più di 100.000 W12 da quando il motore è stato introdotto nella Continental GT originale nel 2003. La decisione fondamentale di cessare la produzione è in linea con la strategia Beyond100 di Bentley, che vedrà l’azienda diventare un leader nella mobilità di lusso sostenibile. Per celebrare questa speciale occasione, si è tenuto un pranzo commemorativo per i team di assemblaggio e R&S W12 presso l’Heritage Garage Bentley a Crewe. Il W12 biturbo da 6,0 litri, il motore a 12 cilindri di maggior successo, sarà sostituito con un nuovissimo propulsore incentrato sulle prestazioni per segnare l’inizio di una nuova era per l’azienda. Questo ibrido ad altissime prestazioni combinerà un potente motore a combustione V8 con una tecnologia avanzata delle batterie. “Electrocharging” utilizza un potente sistema ibrido e si basa ulteriormente sui propulsori benzina-elettrici esistenti di Bentley. Producendo la potenza più elevata mai offerta in una Bentley, il motore guiderà una nuova generazione delle supercar più dinamiche. Ogni modello della gamma Bentley sarà disponibile con il nuovo gruppo propulsore elettrificato. L’unità sviluppa ancora più potenza del W12 in pensione, combinata con un modesto valore di CO2 nel ciclo di guida WLTP di soli 50 g/km.

Ogni motore W12 è costruito a mano

Un processo che richiede circa sette ore e il meticoloso assemblaggio di 2.600 componenti separati. Il W12 finito, dopo essere stato sottoposto a test di tenuta, a freddo e a caldo, è in grado di alimentare una Continental GT Speed ​​da 0 a 60 mph in 3,5 secondi. L’introduzione della Bentyaga nel 2015 ha visto una riprogettazione completa della Bentley W12, il risultato di tre anni di progettazione, sviluppo e test. I turbocompressori Twin-scroll hanno fornito una risposta più rapida e una coppia immediata. Due diversi sistemi di alimentazione hanno garantito l’assenza di compromessi tra prestazioni ed emissioni. Il motore è stato testato per funzionare ad angoli di inclinazione fino a 35 gradi in qualsiasi direzione. Il nuovo W12 ha sostituito il suo predecessore in tutta la gamma di modelli, tra cui Bentayga, Continental GT, Continental GT Convertible e Flying Spur.

Leggi anche – Citroën: con GënerationAMI impegno concreto contro il bullismo

Citroën: con GënerationAMI impegno concreto contro il bullismo

Scritto da Doriana F.

Codecasa Classic Yacht 24 M/Y Vero

Codecasa Classic Yacht 24 M/Y Vero

Cadillac SOLLEI

Cadillac SOLLEI: quando il futuro non dimentica la storia