in ,

Peugeot RCZ: un pezzo importante della storia

Le linee di produzione dell’instant classic RCZ si fermano nel 2015, consegnando alla storia una delle Peugeot più emozionanti di sempre

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot ha lanciato tanti modelli di grande prestigio. Tra questi una delle più caratteristiche è la Peugeot RCZ, che ricalcava esattamente il concept presentato a Francoforte nel 2007.

Peugeot RCZ

La Peugeot RCZ è stata Lanciata nel 2010. Il grande successo di pubblico nella presentazione in anteprima convince la dirigenza Peugeot dell’epoca a deliberarne la produzione. La RCZ si fa notare da subito: pur riprendendo diversi stilemi della produzione Peugeot, se ne distacca con una linea mozzafiato. Caratterizzata dai passaruota molto pronunciati, riempiti da grandi pneumatici 235/45 R18 (235/40 R19 a richiesta) e dallo scenografico tetto a doppia gobba. Il modello di serie, presentato esattamente due anni dopo, ancora al Salone di Francoforte, è concepito da subito in ottica collezionistica, ed è praticamente identico alla show car ad eccezione di alcuni dettagli minimi. Proprio con la RCZ debutta il nuovo logo Peugeot, ristilizzato in occasione delle celebrazioni per i 200 anni di vita del marchio. Al lancio la PEUGEOT RCZ prevede un motore a benzina, declinato in due versioni, e un diesel, tutti turbocompressi. Lo schema meccanico, derivato dalla PEUGEOT 308 di serie, è un classico motore anteriore trasversale con trazione anteriore. Tutti i propulsori sono abbinati ad un cambio manuale a 6 marce, con leva e rapporti specifici per la versione da 200 CV. A richiesta c’è poi un 6 rapporti in versione robotizzata, mentre l’immancabile ESP, di gran moda nei primi anni 2000, è completamente disinseribile per favorire il comportamento sportivo della vettura.

La più veloce di sempre

Assemblata presso lo stabilimento austriaco della Magna Steyr a Graz, prima ancora di debuttare nei listini ufficiali Peugeot la RCZ viene già declinata in due edizioni limitate da collezione. La prima, denominata semplicemente Limited Edition, ripropone esattamente l’allestimento visto a Francoforte ed è tirata a soli 200 esemplari, di cui 43 immatricolati in Italia; la seconda, battezzata Black Yearling, è riservata al solo mercato italiano e si distingue per le finiture esterne e interne di colore nero. Una terza serie speciale si aggiunge nel 2011. E’ la Asphalt, disponibile col 1.6 da 200 CV o col 2.0 HDi ed impreziosita da una dotazione full-optional, che include tra l’altro navigatore satellitare, interni in pelle e cerchi in lega da 19″. Al Salone di Parigi del 2012 la PEUGEOT RCZ si presenta con un frontale inedito, ristilizzato secondo il nuovo corso stilistico di casa Peugeot. L’aggiornamento, disponibile a listino a partire dal febbraio successivo, introduce anche una nuova gamma colori per la carrozzeria e i tessuti interni. Ma non è tutto: al suo fianco sul palcoscenico francese fa bella mostra di sé la RCZ-R, una concept equipaggiata con una nuova variante del 1.6 turbo benzina, forte di ben 260 CV. Degna di nota per l’altissima potenza specifica, pari a ben 160 CV/litro, la RCZ-R si candida a diventare la Peugeot stradale più potente di sempre.

Leggi anche – Pagani Huayra Epitome: quando il sogno diviene realtà

Pagani Huayra Epitome: quando il sogno diviene realtà

Scritto da Doriana F.

Pagani Huayra Epitome

Pagani Huayra Epitome: quando il sogno diviene realtà

Bentley Continental GT Speed

Nuova Bentley Continental GT Speed: la più potente di sempre