in ,

Pagani Huayra Epitome: quando il sogno diviene realtà

La Pagani Huayra Epitome dal design innovativo è in grado di rendere ulteriormente uniche le performance conservando l’eleganza

Tempo di lettura: 2 minuti

Pagani con la nuova Huayra Epitome, una vera supercar da strada, punta al massimo della tecnologia. Curata nei minimi dettagli, la nuova Pagani Huayra Epitome ha tutte le caratteristiche per essere concepita come l’auto dei sogni.

Pagani Huayra Epitome: una dream team da strada

La fase di gestazione che ha portato alla creazione del modello è durata nove mesi. Hanno fatto seguito ben dieci mesi di progettazione a carico di un team esperto e multidisciplinare. Il cuore pulsante della nuova Huayra Epitome è il motore Pagani V12, capace di erogare 864 CV (635 kW) a 6.000 giri/min a 18 °C, con una coppia di 1.100 Nm. Pagani Automobili desidera dare maggior risalto possibile al comfort di guida. Considerandolo uno degli obiettivi più importanti nello studio e nell’evoluzione di tutte le vetture, anche quelle da pista. Grazie al nuovo sistema di sospensioni attive, nell’abitacolo è presente un pulsante ‘super soft’ posizionato sul tunnel centrale che può essere attivato quando si guida su strade sconnesse per un comfort extra. Superati i 150 km/h, la regolazione degli ammortizzatori torna alla sua condizione normale, a seconda della modalità di guida selezionata.

Un design esclusivo

La Huayra Epitome, presenta un design pulito ed esclusivo, distinguendosi con elementi realizzati su misura per soddisfare le richieste di sartorialità. Le forme inedite del paraurti anteriore e posteriore, il cofano anteriore con gruppi ottici esclusivi ed un nuovo sistema di estrazione d’aria del passaruota, il cofano posteriore con convogliatori laterali maggiorati e alettone integrato sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa one-off un pezzo di design e ingegneria senza tempo. Il frontale presenta un nuovo paraurti con splitter integrato, progettato su richiesta del cliente, per aumentare la deportanza e bilanciare la vettura in qualsiasi condizione di guida, accelerando il flusso d’aria verso i convogliatori del radiatore interno. La bocca più ampia consente una maggiore immissione d’aria verso i nuovi condotti interni, ottimizzando l’aerodinamica e migliorando l’efficienza dei radiatori anteriori. Anche i gruppi ottici sono esclusivi: la Huayra Epitome è l’unica one-off Pagani che presenta quattro gruppi ottici installati sul cofano anteriore e due elementi DRL installati sul paraurti, una scelta che garantisce l’esclusività della vettura favorendo l’essenzialità delle forme e migliorando al contempo l’efficacia luminosa.

L’eccezionale aerodinamica

Il rapporto tra Huayra Epitome ed aerodinamica è assolutamente esclusivo. Grazie al lavoro dei tecnici i supporti dell’ala si sviluppano organicamente dai muscoli laterali del cofano, creando un elemento scultoreo unico. Così, tutte le forme danno continuità alle linee della vettura, come scolpite dal vento. Il nuovo profilo aerodinamico dell’ala, progettato secondo gli studi della Huayra R, mira a bilanciare ottimamente la vettura in qualsiasi condizione di guida. Anche una nuova copertura aerodinamica per i fanali posteriori è stata progettata per ridurre la resistenza del flusso d’aria, estendendo lo strato limite laminare sul cofano e conferendo un aspetto aggressivo e unico al retro della vettura.

Pagani non è solo un brand riconosciuto nel mondo per la capacità di produrre supercar uniche, ma riesce a trasformare i sogni in realtà, conquistando il cuore di ogni appassionato.

Leggi anche – Pagani Huayra R Evo: le prestazioni nel programma “Arte in Pista”

Pagani Huayra R Evo: le prestazioni nel programma “Arte in Pista”

Scritto da Doriana F.

Audi A5 Avant

Audi A5 Avant: un modello proiettato al futuro

Peugeot RCZ

Peugeot RCZ: un pezzo importante della storia