La Porsche Panamera ha ridefinito il segmento delle berline di lusso, coniugando in modo unico il confort di guida con le caratteristiche sportive tipiche di una Porsche. Porsche riesce nel difficile obiettivo di migliorare se stessa e dunque offrire ulteriore qualità e potenza.
I nuovi modelli Porsche Panamera
Panamera GTS è una berlina sportiva dinamica che mette in primo piano l’esperienza di guida emozionale, mentre la Panamera Turbo S E-Hybrid si posiziona al vertice della serie di modelli in quanto variante più potente, più veloce e più lussuosa. Entrambi i modelli sono alimentati dal motore V8 biturbo da 4,0 litri ulteriormente perfezionato, già utilizzato per la Panamera Turbo E-Hybrid. Questo potente propulsore è stato predisposto per soddisfare i rigorosi requisiti della norma Euro 7 sulle emissioni. Il passaggio da un turbocompressore twin-scroll a uno single-scroll riduce la fase di riscaldamento dei convertitori catalitici. Il cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a 8 rapporti è stato sostanzialmente riprogettato ed è ora in grado di gestire l’enorme coppia motrice della Panamera Turbo S E-Hybrid grazie a superfici di trasmissione ottimizzate e a una maggiore capacità di carico termico.
In Porsche, il logo Turbo è sinonimo di eccellenza tecnologica nel rispettivo segmento. La combinazione di motori termici altamente efficienti e di un powertrain elettrico consente di ottenere una potenza particolarmente elevata e prestazioni eccezionali. La nuova Panamera Turbo S E-Hybrid è il modello più potente della gamma finora prodotto in serie. Il suo motore V8 biturbo sviluppa una potenza di 441 kW (600 CV), mentre la potenza del motore elettrico completamente integrato nell’alloggiamento e nel circuito di raffreddamento del PDK arriva a 140 kW (190 CV). Accelera da zero a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 km/h, il che significa un miglioramento delle prestazioni di 25 km/h e 0,5 secondi, rispettivamente.
Una guida efficiente
Tra le qualità della nuova Panamera Turbo S E-Hybrid annoveriamo l’efficienza di guida. Rispetto alla generazione precedente, il suo powertrain ibrido offre una maggiore autonomia di percorrenza in modalità elettrica, una ricarica più rapida e una maggiore reattività. Con una capacità di 25,9 kWh (lordi), la batteria ad alta tensione accumula il 45% di energia in più rispetto alla batteria precedente. Ciò garantisce alla Panamera più performante un’autonomia elettrica fino a 88 km (WLTP EAER City). Grazie a un aumento della potenza di recupero a 88 kW, la Panamera Turbo S E-Hybrid si distingue per un’efficienza mai vista prima in modalità completamente elettrica. Utilizzando una fonte di alimentazione adeguata, il caricatore CA di bordo da 11 kW carica la batteria da zero al 100% in circa due ore e 39 minuti.
Porsche sottolinea il ruolo dei modelli Turbo quali esemplari più performanti della rispettiva gamma utilizzando un paraurti posteriore distintivo e un frontale inconfondibile in tinta con la carrozzeria. Nella sezione posteriore, terminali di scarico cromati in tonalità Bronzo Scuro completano il look. La dotazione di serie della Turbo S E-Hybrid include anche l’impianto frenante in carboceramica Porsche (PCCB) con pinze dei freni gialle. È inoltre disponibile il colore Verde Acido, tipico dell’E-Hybrid.
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