in ,

Porsche Macan: raddoppia l’offerta per la versione elettrificata

Con l’elettrificazione della Macan, Porsche ha introdotto un sistema di controllo completamente nuovo sul suo apprezzato modello di SUV

Tempo di lettura: 3 minuti

Porsche raddoppia il numero di modelli del suo primo SUV a trazione completamente elettrica. Sulla magnifica Macan a trazione posteriore Porsche punta soprattutto sull’efficienza e sull’autonomia con la nuova Macan 4S.

Porsche Macan elettrica

Anche la nuova Macan, modello d’ingresso nell’universo dei SUV completamente elettrici a marchio Porsche, è alimentata da una batteria ad alto voltaggio con capacità energetica lorda di 100 kWh. La propulsione è affidata esclusivamente al motore sull’asse posteriore che viene utilizzato anche nella Macan 4, avente un diametro di 210 millimetri, una lunghezza attiva di 200 mm e una potenza di 250 kW (340 CV). Il motore elettrico è dotato di un inverter a impulsi (PWR) da 480 Ampere per il quale è stato utilizzato il carburo di silicio (SiC). Tale materiale riduce significativamente le perdite di commutazione nel PWR e consente frequenze di commutazione più elevate. Con il Launch Control, la Macan eroga fino a 265 kW (360 CV) di potenza in modalità overboost, con una coppia massima di 563 Nm. Partendo da ferma, l’auto raggiunge i 100 km/h in 5,7 secondi, mentre la velocità massima è di 220 km/h. Rinunciando alla trazione integrale, la Macan risulta più leggera di 110 chilogrammi rispetto alla Macan 4 e richiede quindi meno elettricità per la propulsione. Il risultato è un’autonomia WLTP sul ciclo misto pari a 641 chilometri.

Macan 4S: potenti motori elettrici di serie

La Macan 4S è equipaggiata con un nuovo motore sull’asse posteriore e un potente inverter a impulsi al carburo di silicio da 600 Ampere. Il motore elettrico ha un diametro di 230 millimetri e una lunghezza attiva di 150 millimetri. In abbinamento al motore sull’asse anteriore, utilizzato anche nella Macan 4 e nella Turbo, si ottiene una potenza di sistema di 330 kW (448 CV) con un breve overboost di potenza fino a 380 kW (516 CV). Anche i dati relativi alle prestazioni sono impressionanti: con il Launch Control, la Macan 4S scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h. L’autonomia WLTP sul ciclo misto è di 606 km. La Macan 4S monta di serie il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. I due nuovi modelli conservano tutte le peculiarità della seconda generazione della Macan. L’architettura a 800 Volt della Premium Platform Electric (PPE) consente una potenza di ricarica in corrente continua fino a 270 kW. La batteria ad alto voltaggio può essere ricaricata dal 10 all’80% in circa 21 minuti presso una stazione di ricarica rapida adeguata.

Nuova tonalità, nuovo pacchetto Off-Road Design

Per gli esterni di tutti i modelli Macan è ora disponibile la nuova tonalità Grigio Ardesia Neo. Alla gamma dei cerchi è stato aggiunto il modello Macan S da 20 pollici. Per tutti i modelli è inoltre disponibile come optional un nuovo pacchetto Off-Road Design che migliora ulteriormente la fruibilità quotidiana della Macan. Consente di affrontare ancora più facilmente di prima gli sterrati accidentati e le pendenze particolarmente forti. La geometria modificata del paraurti anteriore consente di aumentare l’angolo di attacco fino a 17,4 gradi, a seconda del modello (con le sospensioni pneumatiche a uno specifico livello di rialzo). Porsche offre questo pacchetto in due colori: Grigio Vesuvio e in tinta con la carrozzeria. Il paraurti anteriore, le minigonne laterali, i pannelli dei diffusori e le barre sul tetto vengono quindi verniciati in base all’opzione scelta. Vengono proposti anche cerchi Off-road Design da 21 pollici coordinati in Grigio Vesuvio. Le barre sul tetto possono essere ordinate in colore Nero, Argento o Turbonite (solo per la Turbo).

Porsche Driver Experience con un nuovo design

Con l’elettrificazione della Macan, Porsche ha introdotto un sistema di visualizzazione e controllo completamente nuovo sul suo apprezzato modello di SUV. La Porsche Driver Experience prevede infatti un alternarsi di elementi digitali e analogici. Tra questi, un quadro strumenti con display curvo da 12,6 pollici, uno schermo per il passeggero da 10,9 pollici, un head-up display con tecnologia di realtà aumentata e un’illuminazione diffusa con luci che hanno una funzione di comunicazione. Porsche ha ancora una volta rinnovato completamente la grafica degli schermi per tutti i modelli Macan optando per un look all’avanguardia. Aggiungendo un’emozionale animazione di benvenuto e la nuova app Temi, con la quale è possibile modificare il colore dello sfondo dei display e dell’illuminazione interna, scegliendo tra dodici tonalità.

I due nuovi modelli Macan possono essere ordinati già ora e saranno consegnati ai clienti nella seconda metà dell’anno. I prezzi, comprensivi di IVA e di equipaggiamento specifico, in Italia partono da 84.626 euro per la Macan e da 94.917 euro per la Macan 4S.

Leggi anche – Ford Raptor T1+: design di eccellenza e stile Raptor

Ford Raptor T1+: design di eccellenza e stile Raptor

Scritto da Doriana F.

ISA GT 45

ISA GT 45: venduta la terza unità

Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior: grande successo per il roadshow italiano