BMW Group è il primo produttore automobilistico a ricevere il certificato CCC Digital Key dal Car Connectivity Consortium. La certificazione si basa sui più elevati requisiti del CCC per un accesso sicuro e interoperabile tra veicolo e dispositivo a conferma che la BMW soddisfa tali requisiti.
Car Connectivity Consortium ed il certificato digitale
Il Car Connectivity Consortium è un’organizzazione di standardizzazione intersettoriale. Dedica il suo lavoro all’ulteriore sviluppo della connettività dei veicoli con dispositivi mobili intelligenti e la promuove a livello globale. Il BMW Group è membro del consorzio dal 2017. Fin dall’inizio, l’azienda ha guidato lo sviluppo e l’istituzione di tecnologie intersettoriali e standard di sicurezza con i suoi partner all’interno del consorzio. Oltre a numerosi produttori automobilistici, le aziende membri del CCC includono anche i più importanti produttori di smartphone, fornitori automobilistici di primo livello, produttori di semiconduttori e fornitori di prodotti di sicurezza.
BMW Group: un ruolo trainante nell’accesso digitale
Dal 2018, i clienti del BMW Group sono stati in grado di sbloccare, bloccare e avviare comodamente il veicolo utilizzando la BMW Digital Key sul proprio smartphone. Nel 2021 è stata lanciata la iX e contemporaneamente è stata introdotta la BMW Digital Key Plus come prima applicazione al mondo della tecnologia a banda ultra larga (UWB) per l’accesso digitale al veicolo. La Digital Key Plus offre funzioni aggiuntive e maggiore sicurezza, poiché i clienti non devono più estrarre lo smartphone per sbloccare, bloccare e avviare il veicolo. Inoltre, ogni chiave digitale del BMW Group può essere condivisa con amici e familiari su più piattaforme utilizzando i servizi di messaggistica convenzionali. La specifica per l’accesso digitale al veicolo basato su UWB è stata sviluppata dal BMW Group e dai suoi partner e stabilita congiuntamente come standard globale per l’industria automobilistica tramite il Car Connectivity Consortium (CCC).
Le dichiarazioni
Gli aspetti digitali sono prioritari anche per tutto quanto attiene il rapporto con il cliente. Secondo Alysia Johnson, Presidente del Car Connectivity Consortium << certificare soluzioni di chiavi digitali in ogni punto dell’ecosistema veicolo-dispositivo è fondamentale mentre lavoriamo per aumentare l’adozione e creare fiducia tra i consumatori e il settore in generale. Tutti i nostri membri ci hanno aiutato a progredire verso questo obiettivo da quando abbiamo lanciato per la prima volta il programma di certificazione a dicembre e siamo orgogliosi di designare BMW come il primo produttore automobilistico ad essere certificato CCC Digital Key>>. La certificazione è il primo riconoscimento di una leadership di settore, come affermato da ai Barbehön, Responsabile dello sviluppo dell’unità di controllo centrale, della rete fisica dei veicoli e dell’alimentazione del BMW Group. Offrire ai clienti la migliore esperienza complessiva possibile e un accesso al veicolo innovativo e conveniente è una priorità. In tal senso la collaborazione con CCC e la CCC Digital Key divengono parte integrante delle strategie di realizzazione di ogni piattaforma di veicoli.
Leggi anche – Nuova BMW M5: da Dingolfing arriva il futuro
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024
- Bruxelles Motorshow 2025: Alfa Romeo protagonista - 18 Dicembre 2024
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024