Il nuovo Ford Raptor T1+ è pronto per la grande sfida della Dakar. Forte di un V8 da grandi prestazioni, il Raptor T1+ ha anche un sistema di sospensioni che rende impeccabile la proposta di casa Ford.
Ford Raptor T1+
La meccanica è eccezionale: un V8 altamente performante accompagnato da sospensioni avanzate rende il modello assolutamente unico. Il debutto al Goodwood Festival of Speed 2024, vede partecipare i partner Ford Performance di lunga data, M-Sport Ltd. Per le prestazioni come accennato il protagonista è il V8. Forte di un motore da 5,0 litri basato su Coyote, la Ford Raptor T1+ ha caratteristiche per affrontare qualsiasi percorso. Per ciò che concerne le sospensioni sia le anteriori che le posteriori sono indipendenti a doppio braccio oscillante. Grazie alla collaborazione con Fox sono disponibili ammortizzatori regolabili in tre e quattro vie con serbatoi remoti su ogni ruota, garantendo maneggevolezza e durata superiori in condizioni estreme. Il Nuovo Raptor T1+ è dotato di un telaio in acciaio T45 e pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio. Il modello unisce la funzionalità all’estetica Raptor distintiva di Ford, come l’altezza da terra di 400 mm, un’ampia posizione per una migliore stabilità fuoristrada e una griglia cesellata con la scritta FORD sulla parte anteriore. I cerchi in alluminio sono da 8,5 x 17 pollici. I pneumatici da 37 pollici vedono abbinati dischi ventilati Alcon da 355 mm anteriori e posteriori e pinze monoblocco a sei pistoncini.
La sfida della Dakar
Secondo Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance Motorsports “affrontare una gara così impegnativa come la Dakar è un compito arduo per tutti noi di Ford Performance, ma non ci siamo mai tirati indietro davanti a una sfida. Abbiamo stretto una partnership con i migliori al mondo, M-Sport e Red Bull, e penso che dimostri quanto seriamente stiamo prendendo questo progetto. Il Ford Raptor T1+ è un punto fermo per la nostra visione globale off-road: vogliamo competere con i migliori e dimostrare il nostro valore nei luoghi più difficili della terra. Le lezioni che stiamo imparando dal Raptor T1+, insieme alla competizione con i camion di serie nella Baja 1000 e nella Finke Desert Race, contribuiranno a rendere i veicoli Raptor ancora migliori per i nostri clienti”.
Un modello estremo per una sfida importante che può essere vinta.
Leggi anche – Nuova DACIA Spring: maggiori performance, minor consumo
- Vertical Winter Tour 2025: Nissan protagonista - 16 Dicembre 2024
- DS N°8: un invito al viaggio, nel futuro dell’auto elettrica - 13 Dicembre 2024
- Xiaomi SU7 Max arriva a Milano - 11 Dicembre 2024