in

Nissan: sicurezza al primo posto per i veicoli commerciali leggeri

Nissan ha introdotto su tutta la gamma di veicoli commerciali diverse tecnologie che hanno permesso di ottenere un ottimo punteggio EuroNCAP.

Tempo di lettura: 2 minuti

L’organizzazione indipendente EuroNCAP pubblica i risultati 2024 per i veicoli commerciali leggeri Nissan Townstar, Primastar e Interstar.

I risultati su tre veicoli commerciali Nissan

Dopo severi test, i modelli Townstar e Primastar ottengono la valutazione “Gold”, grazie a un ottimo punteggio sui sistemi di sicurezza assistita: rispettivamente 78% e 69%. Il nuovo Interstar ottiene un risultato ancora più alto ed è premiato con la valutazione massima “Platinum” di EuroNCAP, con un punteggio complessivo pari a 84%. Quest risultati testimoniano l’impegno di Nissan per la sicurezza, avvalorato dal fatto che, a partire dal 2023, l’EuroNCAP ha applicato ai veicoli commerciali protocolli di test e valutazione più rigorosi di quelli utilizzati negli anni precedenti. Nissan è costantemente impegnata a migliorare la sicurezza di tutta la gamma, soprattutto per quel che riguarda lo sviluppo e l’adozione di tecnologie di assistenza alla guida che possono contribuire a evitare le collisioni o a mitigarne gli effetti.

Sistemi di frenata d’emergenza automatica

Nei test di valutazione dei sistemi di rilevamento e avviso al conducente della presenza sulla strada di pedoni e altri soggetti vulnerabili, i tre veicoli commerciali Nissan hanno ottenuto un punteggio molto alto: Townstar 26,8, Primastar 27,9 e Interstar 25,6 su un massimo di 30 punti, rientrando così nella categoria di sicurezza più alta per questo tipo di test. EuroNCAP, nel testare i sistemi di frenata d’emergenza automatica (AEB), ha giudicato eccellenti le prestazioni del Townstar. Con un’ampia gamma di funzioni avanzate di assistenza alla guida e di sicurezza, come l’Around View Monitor e grazie anche all’Avviso di Collisione Frontale e alla Frenata d’Emergenza Automatica, Townstar è stato in grado di evitare collisioni in quasi tutti gli scenari previsti nei test.

Mantenimento della corsia e controllo della velocità

I sistemi a supporto del mantenimento della corsia sono fondamentali per contribuire a evitare incidenti e negli specifici test EuroNCAP i modelli Townstar e Interstar hanno ottenuto ottimi risultati, ricevendo punteggi rispettivamente di 13,8 e 16,3 su un massimo di 20 punti. Nissan Townstar e Interstar sono equipaggiati con il sistema di Avviso Abbandono Involontario di Corsia e del sistema di Mantenimento della Corsia che interviene in modo automatico per prevenire l’uscita del veicolo dalla propria corsia di marcia. Nissan ha introdotto su tutta la gamma di veicoli commerciali diverse tecnologie per avvisare il guidatore del superamento dei limiti di velocità: Townstar 14,5/15, Primastar 9/15 e Interstar 11,4/15. Su Townstar e Interstar, inoltre, è disponibile la mappatura digitale dei limiti di velocità e una telecamera frontale che legge la segnaletica stradale e permette al sistema di impostare automaticamente il limite di velocità indicato.

Leggi anche – Nissan Townstar Karaok-e: il veicolo commerciale 100% elettrico

Nissan Townstar Karaok-e: il veicolo commerciale 100% elettrico

Scritto da Doriana F.

Vacanze Sicure

Vacanze Sicure: l’importanza del controllo delle gomme

Alcantara co-protagonista al Goodwoof Festival of Speed 2024

Alcantara co-protagonista al Goodwood Festival of Speed 2024