in ,

Nuovo PEUGEOT E-5008: dinamicità e sicurezza per tutti

PEUGEOT E-5008 offre più di 40 sistemi di assistenza alla guida e dotazioni di sicurezza, un passo avanti verso la guida semi-autonoma

Tempo di lettura: 3 minuti

Il nuovo PEUGEOT E-5008 è l’unico modello del suo segmento a offrire una mobilità 100% elettrica per sette passeggeri, beneficiando di un abitacolo eccezionalmente generoso e accogliente. PEUGEOT E-5008 sarà in vendita nell’autunno del 2024. Offerte due versioni, Allure e GT, con tre pacchetti opzionali per una facile scelta e tre motori elettrici (210 CV, 230 CV a lunga autonomia e 320 CV a 4 ruote motrici Dual Motor). Oltre a due propulsori elettrificati, un ibrido a 48 V (136 CV) e un ibrido Plug-In (195 CV).

Il design di PEUGEOT E-5008

Proseguendo il lavoro innovativo iniziato con la PEUGEOT 408 e E-3008, il nuovo PEUGEOT E-5008 è dotato di cerchi che contribuiscono allo stile moderno e alle prestazioni aerodinamiche. Con il loro design tecnico geometrico, i cerchi da 19” e 20” recano al centro il nuovo emblema PEUGEOT. Il nuovo PEUGEOT E-5008 abbraccia questa filosofia, con fianchi molto lisci, slanciati e verticali, enfatizzando la raffinatezza nascondendo le guarnizioni dei finestrini laterali nelle portiere. Il numero di inserti decorativi sulla carrozzeria è stato ridotto e le parti cromate sono state bandite a favore di particolari verniciati su elementi specifici. Il nuovo PEUGEOT E-5008 è disponibile in sei colori: Obsession Blue, Ingaro Blue, Okenite White, Pearl Black, Artense Grey e Titanium Grey. Sulla versione GT è di serie la verniciatura bicolore con tetto nero lucido. La raffinatezza superiore degli interni del nuovo PEUGEOT E-5008 va a vantaggio di tutti i passeggeri. Ad esempio, l’elegante rivestimento in vero alluminio e l’illuminazione ambientale a LED personalizzabile, disponibile in otto colori, si estendono su tutta la plancia e sulle portiere anteriori e posteriori. Insieme, creano un ambiente tecnologico accogliente e di alta qualità.

Un volante compatto con nuovi comandi

Componente chiave del PEUGEOT i-Cockpit fin dall’inizio, il volante compatto è stato ampiamente rielaborato per offrire ancora più sensazioni e un maggiore comfort di guida. Naturalmente, ha mantenuto la sua compattezza con un design modernizzato. Il cuscino centrale ridisegnato è più piccolo e “isolato” dalle razze del volante per dare un effetto levitante che ricorda lo schermo panoramico sulla plancia. I comandi sul volante compatto sono nuovi. Rilevano automaticamente le dita del conducente per un’ergonomia ottimale, ma si attivano solo quando il conducente le preme per evitare l’attivazione per errore. Il nuovo PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® introduce due nuove leve di comando sottili ed eleganti dietro il volante compatto e due paddle dedicati alla frenata rigenerativa. Nella parte centrale della plancia sono presenti® gli i-Toggle, pulsanti sensibili al tocco completamente personalizzabili e programmabili per consentire un rapido accesso a dieci delle funzioni preferite dall’utente: chiamare un contatto (avviare la navigazione verso una destinazione utilizzata di frequente), sintonizzare la radio su una stazione preferita, impostare la temperatura ideale dell’aria condizionata e così via.

Assistenza alla guida

Con il sistema Drive Assist Plus 2.0, PEUGEOT E-5008 assiste il guidatore utilizzando tutti i sensori dell’auto (telecamere, radar, ecc.) e le informazioni del sistema di navigazione connesso. Questi sistemi di assistenza sono progettati per alleggerire il carico di lavoro del conducente su strade a più corsie come le autostrade. Ecco l’Adaptive cruise control con funzione Stop & Go e aiuta a mantenere la posizione di corsia. Gestisce lo sterzo e la velocità del nuovo PEUGEOT E-5008 per mantenerlo in corsia e a una velocità preimpostata dal conducente. Il Cambio corsia semiautomatico assiste il guidatore nei cambi di corsia, in piena sicurezza. Basta attivare l’indicatore di direzione e premere il pulsante “OK” sul volante e il sistema ti guiderà nelil nuovo corsia desiderata. Interessante la funzione di “Raccomandazione anticipata della velocità” che rileva qualsiasi variazione del limite di velocità leggendo i segnali stradali e raccogliendo informazioni dal sistema di navigazione connesso, suggerisce al conducente di regolare di conseguenza l’impostazione dell’Adaptive Cruise Control. Se viene rilevata pioggia, il dispositivo suggerisce immediatamente di ridurre la velocità in linea con i limiti di velocità, ad esempio da 130 km/h a 110 km/h in autostrada. Questi sistemi di guida semi-autonoma richiedono la convalida del conducente. I sensori assicurano che il conducente tenga sempre le mani sul volante.

Leggi anche – PEUGEOT E-3008: veicolo elettrico ad alte prestazioni

PEUGEOT E-3008: veicolo elettrico ad alte prestazioni

Scritto da Doriana F.

Opel veicoli commerciali

Opel: sistemi avanzati di assistenza per i veicoli commerciali

Alfa Romeo 33 Stradale

Alfa Romeo 33 Stradale: debutto al Goodwood Festival of Speed