X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Jeep: con Renegade e Compass si rinnova l'anima italiana

Tempo di lettura: 3 minuti

Il brand Jeep esalta i valori di libertà, avventura, passione e autenticità. Da dieci anni Jeep Renegade è prodotto presso lo stabilimento di Melfi e accanto al primo small SUV nella storia del brand si è affiancato a Compass nel 2020. Proprio i due SUV Made in Italy hanno avviato il percorso di Jeep verso la libertà a zero emissioni.

Una storia lunga dieci anni

Proprio dieci anni fa, infatti, a Melfi iniziò la produzione del primo Small SUV di Jeep, e del primo modello prodotto fuori dai confini statunitensi. Jeep Renegade, il SUV che più di ogni altro ha portato il marchio Jeep a stabilire record di vendite. A Renegade, nel 2020 si è affiancata la produzione di Compass, che tra i tanti primati detiene anche il titolo di C-SUV più venduto in Italia nel 2023. Storie di successo, che continuano con Jeep Renegade e Jeep Compass MY24 dotate dell’avanzata tecnologia ibrida e-Hybrid e di una lunga serie di novità. Jeep rafforza il suo impegno verso la mobilità elettrica e la sostenibilità. Il powertrain e-Hybrid gestisce il sistema di propulsione senza soluzione di continuità, alternando in maniera automatica motore 100% elettrico, ibrido e a combustione interna. Il passaggio tra i vari tipi di propulsione avviene in base a fattori come stato di carica della batteria da 48V (raffreddata a liquido e con capacità di 17,5Ah), condizioni di guida in tempo reale e altri parametri monitorati. Un sistema intelligente che garantisce prestazioni eccezionali in diversi scenari di guida. Questi veicoli si adattano perciò con estrema fluidità alle esigenze della strada.

Il propulsore turbo

Le due vetture, dotate di propulsore turbo GSE T4 da 1,5 L, integrano un gran numero di funzionalità e componenti innovativi, pensati per migliorare efficienza e prestazioni. Il fulcro è rappresentato dal motore GSE T4, un quattro cilindri turbobenzina con ciclo di funzionamento Miller che genera 130 CV e 240 Nm di coppia massima, assicurando potenza ma anche risparmio di carburante. Un altro elemento fondamentale è costituito dal sistema ibrido. Questo integra un meccanismo di frenata intelligente che consente di sfruttare l’energia in fase di decelerazione grazie alla frenata rigenerativa. Il motore è completato da un meccanismo di generazione dell’avviamento azionato a cinghia (Belt Starter Generator, BSG). Questo componente facilita la ripartenza del propulsore a combustione interna (ICE) a basse velocità, assicurando emissioni ridotte e funzionamento senza interruzioni. L’alimentazione è fornita da un pacco batteria compatto da 48V, con una capacità di 17,5Ah e 0,8kWh, che garantisce grande accumulo di energia per le manovre in ibrido. La propulsione elettrica si distingue per le sue funzionalità uniche. L’elettrificazione pura offre vantaggi significativi, come la funzione “e-creeping”, che consente una serie di piccoli movimenti in avanti senza la necessità di utilizzare l’acceleratore.

Il rinnovato Jeep Renegade e Compass MY24

Jeep Renegade e Compass MY24 fanno parte di una lineup rinnovata, più essenziale ed efficiente, composta da tre allestimenti per Renegade (Renegade, Altitude, Summit) e due allestimenti per Compass (Altitude e Summit). Renegade MY24 fa un grande passo in avanti in termini di multimedialità grazie al rinnovato cluster digitale TFT da 10,25 pollici e al nuovo sistema di infotainment da 10,1 pollici. Da sottolineare, inoltre, il volante ridisegnato, oltre che la nuova telecamera posteriore ad alta risoluzione e la connettività Apple Carplay e Android Auto, ora wireless. La soluzione più completa corrisponde all’allestimento Altitude, che vanta caratteristiche esclusive. L’allestimento Summit è un mix premium di lusso e comodità, sottolineato dai nuovi cerchi in lega da 18 pollici e dai sedili anteriori riscaldati, che garantiscono calore e comfort anche nei viaggi più lunghi. Per quanto riguarda Jeep Compass, l’allestimento Altitude propone elementi esterni e interni di pregio. Tra questi ci sono catarifrangenti full LED dal design inconfondibile, DLO cromato, cerchi in lega da 18 pollici e sedili in tessuto/vinile. Summit, invece, offre cerchi in lega diamantati da 19 pollici e tetto nero bicolore.

Leggi anche – Jeep Days: opportunità su tutta la gamma fino al 12 luglio

Jeep Days: opportunità su tutta la gamma fino al 12 luglio

Altri articoli...