in ,

Alfa Romeo Junior VELOCE 280: ecco tutti i segreti di una vera Alfa

Alfa Romeo Junior VELOCE 280 è la massima espressione della sportività di gamma, con una eccellente dinamica di guida

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo apre le porte del suo Centro Sperimentale di Balocco (VC), per far vivere una giornata di test pre – omologazione della nuova Junior 280 VELOCE 100% elettrica. La nuova Alfa Romeo Junior 280 VELOCE incarna l’anima sportiva del marchio, in una dimensione compatta.

Dinamica di guida tipica di Alfa Romeo

Con Junior 280 VELOCE il marchio Alfa Romeo porta al debutto la nuova generazione del motore elettrico M4+. Eroga 207 kW / 280 CV di potenza e una coppia di 345 Nm. Il nuovo propulsore è stato progettato e messo a punto per soddisfare target specifici del progetto guidato dal team Alfa Romeo. Grazie alle elevate potenza e coppia e a una specifica taratura del sistema di propulsione, la nuova compatta sportiva offre un piacere di guida senza compromessi. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5.9 secondi e una velocità di oltre 200 km/h. In particolare, il gruppo propulsore elettrico è composto da un motore elettrico (Hybrid Synchronous Motor) e una batteria di ultima generazione da 54 kWh. Il pacco batterie agli ioni di litio assicura 410 Km di autonomia nel ciclo WLTP. Infine, sono sufficienti meno di 30 minuti per caricare le batterie dal 10 all’80% nelle stazioni di ricarica.

Comfort e benessere a bordo ai massimi livelli

Entrando nell’abitacolo, si percepisce subito la meticolosa cura dei dettagli, l’elevata qualità dei rivestimenti e l’avvolgente sensazione di trovarsi in una comfort zone dalla qualità spiccatamente italiana. La sportiva compatta Alfa Romeo vanta la massima capacità di carico grazie al bagagliaio più grande con ben 400 litri, accessibile con tecnologia “hands free”. Per aumentare ulteriormente il livello di comfort, la vettura offre una serie di dotazioni di assistenza alla guida. La telecamera posteriore a 180° che, insieme ai sensori di parcheggio a 360°, monitorano l’area circostante e compongono un innovativo e utile sistema semi-autonomo di parcheggio. Su Junior 280 VELOCE è anche disponibile la tecnologia “proximity access”, che consente l’apertura e la chiusura della propria vettura avvicinandosi o allontanandosi dal veicolo senza alcun intervento del cliente.

Alfa Connect Services, la suite di servizi connessi

Alfa Romeo Junior 280 VELOCE è equipaggiata con “Alfa Connect Services”, lo strumento che offre avanzata connettività di bordo. Grazie alla tecnologia OTA (Over The Air) mappe e software vettura sono sempre aggiornati. Tra le diverse funzionalità “My Navigation”, che comprende le applicazioni per la ricerca della destinazione e gli avvisi in tempo reale sulle condizioni traffico, meteo e autovelox. Attraverso l’applicazione smartphone My Alfa Connect, il cliente può inoltre interagire con la vettura attraverso “My Remote” che comprende diversi servizi, tra cui la possibilità di controllare a distanza via smartphone/smartwatch alcune funzionalità della propria vettura. E-Control inoltre, permette di gestire in remoto avvio, interruzione, programmazione della ricarica, o riscaldare o rinfrescare l’abitacolo prima di accedervi. Altra novità è l’integrazione dell’assistente virtuale Hey Alfa, la Chat GPT (A.I).

Leggi anche – Bugatti W16 Mistral: l’espansione di un’eredità

Bugatti W16 Mistral: l’espansione di un’eredità

Scritto da Doriana F.

PEUGEOT: la IA di ChatGPT in tutti i modelli di serie

PEUGEOT: la IA di ChatGPT in tutti i modelli di serie

Hyundai I10 ed I20

Hyundai I10 ed I20: le city car in offerta ad interessi zero