Honda ha celebrato il 25° anniversario di auto ibride con il debutto europeo della Prelude Concept. Il modello tornerà sulla scena europea in occasione del Goodwood Festival of Speed dall’11 al 14 luglio.
Honda Prelude Concept
Dopo la presentazione al Japan Mobility Show lo scorso anno, la Prelude è destinata a offrire il perfetto equilibrio tra piacere di guida entusiasmante e un’efficienza straordinaria, rappresentando l’impegno a lungo termine di Honda verso l’elettrificazione in un prodotto elegante e dinamico.
La Prelude originale debuttò in Europa 45 anni fa e, per cinque generazioni fino al 2001, è stata un’incredibile testimonianza dell’innovativa tecnologia di Honda. Il nuovo modello promette di essere un ritorno perfetto e degno del famoso predecessore, in quanto offre un’irresistibile combinazione di stile e raffinatezza insieme a un propulsore ibrido pionieristico.
Il nome “Prelude” indica il carattere distintivo dell’auto come precursore di futuri modelli Honda dotati di grandi prestazioni sportive – un esempio di come Honda offra la “joy of driving” ai clienti in tutta Europa.
Prelude testimonia la continua attenzione di Honda per lo sviluppo di propulsori ibridi, un passo fondamentale verso l’obiettivo del 100% di vendite di veicoli elettrici a batteria o a celle a combustibile di idrogeno entro il 2040.
25 anni di prestazioni ibride
Quest’anno Honda celebra un quarto di secolo di esperienza pionieristica nel settore ibrido, dopo l’arrivo della rivoluzionaria Insight coupè, primo modello ibrido di serie prodotto in Europa dal 1999. Da allora, il marchio è stato pioniere nello sviluppo della tecnologia dei propulsori benzina-elettrici, con una gamma di modelli che hanno aiutato gli automobilisti a passare al futuro elettrificato nel modo più agevole, comodo ed economico.
Dopo l’arrivo della Insight, Honda ha lanciato la Civic IMA nel 2003, che abbinava una trasmissione a variazione continua (CVT) ad un motore a 4 cilindri i-VTEC da 1.3 litri e un motore elettrico da 20 CV per offrire una maggiore efficienza dei consumi. Sette anni dopo, è stata introdotta la CR-Z, che abbinava l’esclusivo impianto ibrido parallelo IMA di Honda ad un motore a benzina da 1.5 litri e un cambio manuale per offrire un equilibrio ideale tra dinamica di guida coinvolgente ed efficienza nei consumi.
Nel 2011, la Jazz Hybrid ha continuato a offrire la praticità per la quale era nota, inclusi i “Sedili Magici” e un vano del bagagliaio da 300 litri, grazie alla natura compatta del sistema ibrido IMA Honda. Cinque anni dopo, l’arrivo della NSX ha visto l’introduzione nel segmento supercar del propulsore ibrido a trazione integrale più tecnologicamente avanzato dell’epoca.
Oggi la gamma di veicoli Honda è completamente elettrificata Jazz, Civic, HR-V, ZR-V e CR-V tutti disponibili con motorizzazioni e:HEV di serie. Dotati di propulsori avanzati che consentono di passare facilmente dalla guida EV, ibrida e a motore senza alcun intervento da parte del conducente, questi modelli abbinano un’eccezionale facilità di utilizzo a un’esperienza di guida gratificante, oltre a un’efficienza ed emissioni altamente competitive.
Leggi anche – Jeep Days: opportunità su tutta la gamma fino al 12 luglio
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024