in ,

Nuova Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+

Il motore a combustione e il motore elettrico della nuova Mercedes-AMG 53 HYBRID 4MATIC+ consentono una potenza di 400 kW (544 CV)

Tempo di lettura: 3 minuti

Con la nuova Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ la casa tedesca risponde perfettamente alle esigenze dei clienti alla ricerca di un modello prestazionale capace di non passare inosservato. La modalità elettrica aggiunge un ulteriore plus ad una proposta pressocchè completa.

Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+

La base dell’esperienza di guida sportiva è il motore turbo a sei cilindri in linea da 3,0 litri. Con i suoi 330 kW (449 CV) offre oggi 10 kW (14 CV) in più rispetto a prima. Gli aggiornamenti includono un software riprogrammato e un’ulteriore radiatore nel fontale. Nella variante ibrida si potrebbe fare a meno del compressore supplementare elettrico, perché il motore elettrico ne assolve i compiti, come la sovralimentazione elettrica. Il sei cilindri in linea è abbinato a un motore elettrico da 100 kW, a una batteria di trazione con capacità installata di 31,2 kWh e alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. Fino a 140 km/h è possibile viaggiare in modalità puramente elettrica. Con un’autonomia elettrica WLTP di 80-86 chilometri (SUV) e 82-87 chilometri (Coupé), la maggior parte delle distanze quotidiane possono essere percorse in modalità puramente elettrica. A bordo è presente un caricatore con una potenza di ricarica di 11 kW per la ricarica a corrente alternata. Inoltre, a richiesta, è disponibile un caricatore rapido da 60 kW per la corrente continua. Questo consente di caricare la batteria dal 10% all’80% in 20 minuti.

Nuovo look ed elementi di design specifici

La nuova Mercedes-AMG 53 HYBRID 4MATIC+ adotta tutti gli aggiornamenti di design ed equipaggiamento dei modelli GLE a propulsione tradizionale, disponibili dalla primavera del 2023. Le versioni ibride plug-in si distinguono per particolari elementi di design all’interno e all’esterno. La presa d’aria di raffreddamento integrata al centro della protezione anteriore è aperta, in quanto qui si trova un radiatore supplementare per il frontale. I badge specifici per l’ibrido sui parafanghi anteriori e sulla parte posteriore indicano la trazione elettrificata. GLE 53 HYBRID 4MATIC+ offre di serie cerchi in lega leggera da 21 pollici. L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG è formato da dischi freno ventilati internamente di 400×38 millimetri sull’asse anteriore con pinze fisse a sei pistoncini e di 370×32 millimetri sull’asse posteriore con pinze flottanti a singolo pistoncino. All’interno, il sistema di infotainment MBUX comprende display e funzioni specifiche per l’ibrido. Tra queste, il menu di ricarica e i display nel quadro strumenti e sullo schermo multimediale, che forniscono informazioni, tra l’altro, sullo stato di carica e sulla temperatura della batteria ad alto voltaggio, nonché sull’autonomia elettrica.

Equipaggiamento di serie ampiamente aggiornato

La nuova Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ risponde con precisione alle richieste spesso espresse dai clienti. La dotazione di serie del SUV comprende, tra l’altro, il tetto panoramico elettrico, i sedili anteriori riscaldabili, l’assistente agli abbaglianti adattivi e l’integrazione degli smartphone. Inoltre, sono di serie l’impianto di scarico specifico AMG, l’impianto audio Burmester, il pacchetto memory, il parking pilot 360, il pacchetto KEYLESS GO e l’assistente per l’angolo cieco. È presente anche l’ultima generazione del volante AMG dove i ‘manettini’ rotondi del volante AMG si distinguono per la brillante visualizzazione e la logica di funzionamento intuitiva. In questo modo è possibile gestire importanti funzioni e tutti i programmi di guida senza dover togliere le mani dal volante. La corona del volante può essere riscaldata come optional e può essere ordinata anche in carbon look. La dotazione di serie della coupé è ancora più ricca: sono, infatti, di serie anche il climatizzatore per i sedili anteriori, la funzione di realtà aumentata MBUX e i fari MULTIBEAM LED.

Leggi anche – Mercedes-AMG Project One 2021 – Pronta a stupire

Mercedes AMG Project One 2021 – Pronta a stupire

Scritto da Doriana F.

Defender Octa

Defender OCTA: evoluzione di qualità per ogni esigenza

Fiat Pandina

Fiat Panda: il futuro inizia oggi