Il primo SUV Škoda al 100% elettrico sarà Elroq. Il modello si inserisce nel segmento C-SUV presentando tutta una serie di caratteristiche idonee in virtù di una spiccata propensione alla versatilità.
Škoda Eroq 100% Elettrico
La casa produttrice prevede ben 4 varianti di produzione. Con Elroq 50 abbiamo una potenza di picco di 125 kW e velocità massima di 160 km/h con trazione posteriore. Škoda Elroq 60 con motore elettrico sull’asse posteriore presenta potenza di picco di 150 kW e velocità massima di 160 km/h. Elroq 85 prevede trazione posteriore, motore elettrico che sviluppa una potenza massima di 210 kW e velocità massima di 180 km/h e autonomia elettrica di 560 chilometri. Elroq 85x ha trazione integrale con con configurazione a doppio motore, una potenza massima di 220 kW e velocità massima di 180 km/h e autonomia elettrica di 560 chilometri. Tutte le varianti prevedono la ricarica rapida in corrente continua. La casa produttrice stima una velocità di ricarica dal 10% all’80% in meno di 28 minuti. Con corrente alternata AC tutti i modelli ricaricano fino a 11 kW, completando la ricarica in circa 5,5-8 ore a seconda della capacità della batteria. Tutte queste qualità fanno di Škoda Elroq un modello in grado di offrire la massima flessibilità sia in ambiente urbano che extraurbano, offrendo una versatilità unica nel suo genere, nonostante le dimensioni robuste.
Il design innovativo
Škoda Elroq presenta un nuovo linguaggio in termini di design. Col Modern Solid, infatti, Škoda, ha deciso di dare uno sguardo diverso al nuovo SUV, con il frontale che presenta il Tech-Deck Face e un nuovo lettering sul cofano. Il modello è dunque robusto, sicuro e resistente. Interessante l’idea di posizionare radar e telecamera anteriore per una maggior sicurezza nelle manovre. Bella la firma ottica con i famigerati “quattro occhi” , così come spicca il tetto inclinato per una maggior resa aerodinamica. Il veicolo è inoltre dotato di cerchi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e di un elemento che estende il rivestimento dei passaruota per migliorare il flusso d’aria, con il diametro di questi che va da 19 a 21 pollici. Škoda Elroq presenta i più elevati sistemi di sicurezza attiva e passiva. Con il Travel Assist viene ampliato l’uso dei cosiddetti “swarm data”. L’Intelligent Park Assist che offre la possibilità di controllare le manovre di parcheggio dall’esterno del veicolo sino a 4 metri di distanza attraverso l’app My Škoda sul device e soprattutto la possibilità di acquisire memoria sugli avvicinamenti al parcheggio sino a 50 m di distanza. Ciò fa si che l’auto sia in grado di parcheggiare in perfetta autonomia. Sempre in tema di sicurezza Škoda Elroq prevede ben nove airbag. Opzionali gli airbag laterali.
Leggi anche – My Honda+: l’app copre tutte le auto in produzione
- Super Lamborghini per la polizia di Stato: 20 anni di successi - 2 Gennaio 2025
- McLaren Senna LM: all’asta nel 2025 - 27 Dicembre 2024
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024