in

Opel: nuovi standard con i sistemi di assistenza supplementari

Sempre un passo avanti, i modelli Opel sono dotati di tecnologie all’avanguardia come i sistemi di assistenza supplementari alla guida

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 7 luglio 2024, l’UE renderà obbligatori i sistemi di assistenza supplementari, già offerti nei modelli Opel, per le autovetture di nuova immatricolazione e i veicoli commerciali leggeri. Opel offre anche una serie di sistemi aggiuntivi oltre a quelli obbligatori per legge.

I sistemi di assistenza supplementari di Opel

Dalla Opel Corsa ad Opel Combo, da Opel Mokka ad Opel Grandland, così come per la nuova generazione di veicoli commerciali leggeri (LCV) Combo, Vivaro e Movano, il costruttore offre numerosi sistemi elettronici di assistenza avanzati. In futuro, i nuovi furgoni Opel saranno dotati di un massimo di 21 sistemi di assistenza alla guida. E anche nella piccola Opel Corsa, molti sistemi sono già di serie, ben prima dell’obbligatorietà di legge. Il nuovo Opel Grandland, presentato di recente, sarà presto disponibile per gli ordini, ad esempio con il suo Intelli-Lux Pixel HD Light, leader del settore. La sicurezza è una tradizione di Opel e lo è da 125 anni la produzione automobilistica a Rüsselsheim. Oltre ai sistemi da tempo obbligatori per legge, le nuove vetture immatricolate da luglio in poi devono avere a bordo anche assistenti aggiuntivi. Questi includono l’assistente alla frenata di emergenza, l’assistente intelligente alla velocità, il sistema di avviso di deviazione dalla corsia, l’assistente alla retromarcia e il rilevamento della stanchezza.

Il parcheggio intelligente

I sistemi aggiuntivi offrono una panoramica ancora più completa durante le manovre. Tra cui la combinazione di sensori di parcheggio anteriori e posteriori con avviso audiovisivo, la telecamera posteriore a 130 gradi oppure opzionale a 180°. Inoltre, l’avviso di angolo cieco laterale, che è di serie o opzionale a seconda del livello di equipaggiamento, aumenta ulteriormente la sicurezza con un simbolo nel rispettivo specchietto retrovisore esterno che avverte dell’avvicinamento dei veicoli. L’assistente automatico di velocità opzionale con funzione di arresto assicura che la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede siano mantenute in base alla situazione del traffico. Se necessario, l’auto frena automaticamente e accelera di nuovo non appena la distanza dal veicolo che precede aumenta di nuovo. In combinazione con la trasmissione automatica, il sistema dispone anche di una funzione Stop & Go. Il veicolo viene così frenato automaticamente fino all’arresto in caso di pericolo.

Leggi anche – Jeep Avenger: il SUV che piace al mercato italiano

Jeep Avenger: il SUV che piace al mercato italiano

Scritto da Doriana F.

Jeep Avenger

Jeep Avenger: il SUV che piace al mercato italiano

Defender: 70 anni con Croce Rossa Italiana

Defender: 70 anni con Croce Rossa Italiana a tutela della comunità