in ,

Bentley Continental GT Speed: rivisto il concetto di Gran Turismo

La Continental GT Speed di quarta generazione diventa la Bentley stradale più potente mai creata con una rivoluzione nel design

Tempo di lettura: 3 minuti

Bentley Motors presenta la quarta generazione della Continental GT Speed. Continua così una lunga storia di una supercar Bentley, che oltre alle prestazioni di altissimo livello, presenta un design lusso di tipo artigianale e fruibilità quotidiana.

Bentley Continental GT Speed: un modello eccezionale

Importante il lavoro di riprogettazione degli esterni e degli interni, con dettagli moderni e personali. Lo stile segue il nuovo DNA del design stabilito dalle coachbuilt Bentley Bacalar e Batur. Prestazioni eccezionali sono garantite dal nuovissimo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid. Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 3,2 secondi, con il vantaggio di un’autonomia di 81 km in sola modalità elettrica, per una supercar fruibile giornalmente. Le prestazioni del propulsore sono accompagnate da un nuovo telaio, con nuove sospensioni ad aria a due camere abbinate a nuovi ammortizzatori a doppia valvola. Oltre al Bentley Dynamic Ride (controllo antirollio attivo a 48V), eLSD e torque vectoring. Il risultato è un incredibile controllo della scocca e il miglior comfort di guida della Continental GT ad oggi, supportato da una distribuzione dei pesi di 49:51, per la prima volta nella storia dell’auto. Sotto la pelle, una suite di moderne tecnologie capaci di offrire prestazioni ai vertici della categoria. Rendendo ogni viaggio un’esperienza fantastica in termini di piacere di guida, con sistemi di infotainment e servizi di auto connessa.

Una linea esclusiva

La nuova Continental GT Speed prosegue i tre aspetti chiave del design che hanno caratterizzato il patrimonio di Bentley a partire dall’iconica Continental R-Type del 1952. La quarta generazione segue la forma della moderna Bentley a due porte. Ha la posizione di una bestia a riposo: muscolosa ma rilassata e sicura di sé, con fianchi forti e ben definiti che indicano la potenza sotto la pelle. La parte anteriore dell’auto è ispirata all’eleganza eretta di un cavallo purosangue, rafforzando lo status di questa eccezionale gran turismo di lusso. Infine, il “lungo cofano” (endless bonnet) crea una forte linea orizzontale attraverso l’auto, indicando che cela il motore ad alte prestazioni e sottolinea la velocità pura. L’intera vettura è stata affinata visivamente, con meno interruzioni nelle superfici che la rendono a tratti più muscolosa, scolpita ma formalmente più raffinata. L’intero frontale della vettura è stato completamente ridisegnato. Dal body kit integrato in tinta con la carrozzeria al più grande cambiamento degli ultimi due decenni per la Continental GT: i fari anteriori singoli. E’ dalla S2 del 1959 che una Bentley di serie proponeva fari anteriori singoli, questa decisione nel disegno conferisce alla vettura un’espressione più determinata al volto della GT, ancora una volta ispirata all’espressione concentrata di una tigre in caccia.

Il benchmark degli interni

La famiglia Continental presenta già alcuni degli interni più belli al mondo e mette in mostra il vertice della maestria del gruppo di esperti della fabbrica a emissioni zero di Bentley a Crewe, in Inghilterra. La nuova gran turismo presenta un nuovo motivo di trapuntatura di precisione ispirato al design della moda moderna per i sedili e le portiere. Grazie alla trapuntatura scolpita, alle perforazioni sfumate e al nuovo ricamo della trapunta, l’abitacolo offre l’ambiente più accogliente per qualsiasi viaggio. I sedili regolabili a 20 vie della Continental GT hanno da tempo stabilito gli standard del settore in termini di comfort e raffinatezza. Le nuove caratteristiche dell’abitacolo includono i sedili Wellness opzionali con regolazione posturale e climatizzazione automatica per i sedili anteriori. La nuova specifica Dark Chrome offre un’estetica più contemporanea e conferisce un carattere più sobrio all’abitacolo. Questo vale per le maniglie delle porte, gli interruttori, le griglie e molte altre aree dell’abitacolo. Mulliner, la divisione su misura di Bentley, offrirà inoltre una serie di caratteristiche uniche che consentiranno di personalizzare ulteriormente il nuovo modello.

Leggi anche – Bentley Continental GT Speed: lancio ufficiale il 25 giugno

Bentley Continental GT Speed: lancio ufficiale il 25 giugno

Scritto da Doriana F.

DS partner di eccellenza di Retromobile 2025

Retromobile 2025: DS partner di eccellenza

Renault economia circolare

Renault: la creatività come elemento distintivo conquista tutti