Volvo: i camion elettrici raggiungono milioni di chilometri
Volvo è da sempre pioniera dell’elettrificazione. I camion Volvo hanno percorso milioni di chilometri, dando il ruolo di leader di settore alla casa produttrice. Oggi i dati confermano questa leadership anche in chiave futura.
I risultati della elettrificazione Volvo
Questi camion hanno ridotto le emissioni di CO2 e allo stesso tempo hanno migliorato notevolmente l’ambiente di lavoro dei conducenti. I nuovi dati di monitoraggio della flotta di camion elettrici rivelano che dal 2019 hanno percorso più di 80 milioni di km nel traffico commerciale di tutto il mondo. Coprendo la stessa distanza con camion equivalenti alimentati a diesel si sarebbero consumati più di 25 milioni di litri di gasolio. Le emissioni di anidride carbonica dallo scarico sono state ridotte di 68.000 tonnellate. L’ingresso precoce di Volvo nel segmento degli camion elettrici ha permesso di acquisire un’esperienza unica nel settore dei trasporti elettrici. Esperienza che viene utilizzata nello sviluppo delle offerte elettriche Volvo di prossima generazione.
La crescita della presenza elettrica di Volvo
Le consegne globali di camion elettrici da parte di Volvo Trucks sono aumentate del 256%, raggiungendo i 1.977 camion nel 2023, e l’azienda vede un continuo interesse da parte dei clienti nel 2024. In Europa, più della metà dei clienti di camion elettrici ha scelto un Volvo nel primo trimestre di quest’anno. Negli Stati Uniti ha rappresentato il 44% di tutti i camion elettrici venduti. Finora ha consegnato più di 3.500 camion elettrici a clienti in 45 Paesi di sei continenti. Nel corso del 2023, Volvo Trucks ha ampliato la sua presenza nel settore degli autocarri elettrici consegnando i primi camion elettrici per impieghi gravosi in America Latina, con veicoli destinati a clienti in Brasile, Cile e Uruguay. E’ stato anche il primo produttore di camion a consegnare mezzi pesanti elettrici a batteria in Marocco, Corea del Sud e Malesia.
Camion a batteria per tutte le esigenze di trasporto
I camion elettrici Volvo soddisfano le esigenze di un’ampia gamma di applicazioni, dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, dal trasporto regionale alle costruzioni. Nei cinque anni di elettrificazione, Volvo ha anche costruito una solida esperienza nell’ottimizzazione dell’uso dell’energia installata, nella ricarica e nella manutenzione dei camion elettrici. Dal 2019 a oggi, Volvo Trucks ha gradualmente ampliato la sua offerta elettrica, fino ad arrivare alla gamma attuale che comprende otto camion completamente elettrici. I modelli di camion elettrici in offerta sono i FL Electric, FE Electric, FM Electric, FM Low Entry, FMX Electric, FH Electric, FH Aero Electric e VNR Electric. Il più venduto è il FH Electric, che è stato recentemente selezionato per il prestigioso premio International Truck of the Year per il 2024.
Leggi anche – Citroën: cento anni in Italia per fare la storia
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024
- Bruxelles Motorshow 2025: Alfa Romeo protagonista - 18 Dicembre 2024
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024