in

Stella Alpina Storica: iscrizioni sino al 31 luglio per la 39° edizione

Stella Alpina nacque nel 1947 come gara internazionale e fino al 1955 ha visto sfilare sulle strade dolomitiche i campioni dell’automobilismo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mondo delle “classiche” è in pieno fermento per la 39° Rievocazione Storica della Stella Alpina, manifestazione organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano in programma dal 6 all’8 settembre. Stella Alpina è una competizione storica che arrivata alla sua trentanovesima edizione non ha perso il grande appeal.

Stella Alpina Storica

L’evento, di carattere turistico-culturale con prove di abilità inserite in un affascinante percorso, rende omaggio agli antichi fasti di una corsa entrata nella leggenda. Le iscrizioni sono possibili fino al 30 giugno per usufruire della quota di partecipazione scontata. Il 31 luglio, invece, è l’ultimo giorno utile per assicurarsi un posto sulla griglia di partenza della Stella Alpina 2024. La partecipazione alla rievocazione storica è aperta alle auto storiche suddivise nelle categorie “Legend” (costruite fino al 1955) e “Celebration” (costruite fino al 1974). Oltre ai premi dei vari raggruppamenti, verrà assegnato il “Trofeo ASI Stella Alpina” alla vettura più rappresentativa tra quelle che avevano preso parte ad una delle edizioni 1947-1955.

Il percorso e le date

Il percorso torna sui tornanti del Trentino per unire la cultura del motorismo alle tradizioni e alle bellezze naturalistiche del territorio. Venerdì 6 settembre, dalle 11.00 alle 14.30, sono previste le verifiche e gli accrediti all’Aeroporto “G. Caproni” di Trento con buffet di benvenuto per equipaggi e ospiti. Alle ore 15.00, da Piazza Fiera, è in programma la partenza della prima vettura con i successivi passaggi in Val di Cembra, Val di Fiemme e Val di Fassa per raggiungere Canazei.Sabato 7 settembre, partendo da Canazei, si percorreranno i passi dolomitici resi noti dalla storica Stella Alpina e dalle imprese ciclistiche: il Passo Fedaia, il Colle di Santa Lucia, il Passo Staulanza e Forcella Cibiana. Alle 11.00 passaggio a Cortina d’Ampezzo per poi affrontare il Passo Falzarego e il Passo Valparola. Seguirà la sosta pranzo ad Armentarola (Alta Val Badia), quindi di nuovo in viaggio verso il Passo delle Erbe, la Val Gardena e il Passo Sella per rientrare a Canazei. Da qui si riparte domenica 8 settembre per ripercorre la Val di Fassa, la Val di Fiemme e la Val di Cembra, raggiungere Pergine Valsugana per una sosta e quindi viaggiare in direzione Trento.

Le premiazioni e il pranzo finale sono attesi a Villa Madruzzo. La 39^ Rievocazione Storica della Stella Alpina può contare sul supporto di partner come Banca Galileo, Banca Patrimoni Sella & C., Eberhard, Ferrari Trento, Tassoni, Per Te Assicurazioni, Mafra e Confezioni Andrea Group. L’evento, inoltre, gode dei patrocini di Trentino Marketing e della FIVA, la Federazione Mondiale dei Veicoli Storici.

Leggi anche – FIAT Professional AT8: il cambio automatico attento all’ambiente

FIAT Professional AT8: il cambio automatico attento all’ambiente

Scritto da Doriana F.

FIAT Professional AT8

FIAT Professional AT8: il cambio automatico attento all’ambiente

Ferrari 296 GTS

Ferrari 296 GTS: Novitec lavora su tante piccole novità