in ,

KTM 125 XC-W: l’evoluzione di 30 anni di successi

KTM presenta la nuova gamma enduro 2025, una famiglia completa di prodotti, che porta nuovi aggiornamenti tecnici ed estetici

Tempo di lettura: 2 minuti

Con oltre tre decenni ai massimi livelli nei campionati mondiali e innumerevoli successi, KTM EXC mantiene il proprio dominio nelle competizioni. Tra le principali novità della gamma enduro 2025, spicca la nuova KTM 125 XC-W.

KTM 125 XC-W

Nella versione 2025 si presenta con plastiche tutte arancioni e una veste grafica grigio-argento, che sostituisce le grafiche viola “anni ‘90” utilizzate sui modelli 2024. La sella conserva il proprio colore arancione ed è dotata di copertura ad alta aderenza e strisce testurizzate per una migliore presa. Le stesse che si trovano anche su protezioni del telaio, convogliatori del serbatoio e paracolpi del manubrio. I modelli EXC presentano il telaio in acciaio idroformato, apprezzato per le sue caratteristiche di flessione e stabilità nei rettilinei. Le sospensioni sono sempre targate WP, con all’anteriore la forcella a cartuccia chiusa WP XACT da 48 mm e al posteriore il sistema di smorzamento progressivo WP XPLOR. Il sistema di fissaggio del serbatoio al telaio è stato aggiornato, così da renderlo più solidale e ridurre lo sfregamento sul trave superiore. Nuovo anche l’interruttore “start/stop”, derivato direttamente dai modelli KTM SX da cross.

Gamma EXC 2025

La novità più importante per il 2025 è il ritorno in gamma della cilindrata 125 cm³. Dopo quasi un decennio di assenza (l’ultimo modello UE risale esattamente al 2016), la KTM 125 XC-W 2025 è tornata per reclamare il proprio ruolo nella categoria 125 Enduro Junior. La KTM 125 XC-W è progettata in maniera specifica per le competizioni: il motore a iniezione nel corpo farfallato TBI è derivato dalla KTM 125 SX 2025, ma adotta un cambio a sei rapporti specifico per l’enduro e componenti dello statore provenienti dal modello KTM 150 EXC. A differenza delle altre versioni a 2 tempi in gamma, la KTM 125 XC-W non ha il miscelatore e monta di serie il commutatore per selezionare le mappe motore. Invariato il resto della gamma 2 Tempi, che oltre alla 125, comprende i modelli 150 EXC, 250 EXC e 300 EXC, mentre nella gamma a 4 Tempi si compone dei modelli 250 EXC-F, 350 EXC-F, 450 EXC-F e 500 EXC-F. La nuova gamma KTM EXC 2025 sarà disponibile presso i Concessionari KTM tra fine giugno e i primi di luglio 2024.

Leggi anche – Triumph BONNEVILLE T120 Elvis: serie limitata per il Re del Rock

Triumph BONNEVILLE T120 Elvis: serie limitata per il Re del Rock

Scritto da Doriana F.

E02 C: la nuova borsa serbatoio di SHAD

E02 C: la nuova borsa serbatoio di SHAD

ChatGPT: Volkswagen punta sulla AI

ChatGPT: Volkswagen punta sulla AI