in

ChatGPT: Volkswagen punta sulla AI

I modelli Volkswagen Golf, nuova Tiguan e nuova Passat con il sistema di infotainment di nuova generazione sono dotati anche di ChatGPT

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen punta sull’intelligenza artificiale con l’integrazione di ChatGPT per i suoi modelli di punta. ChatGPT evolve il settore automotive, aprendo di fatto una nuova era.

L’introduzione di ChatGPT

Lo strumento di ricerca basato sull’intelligenza artificiale è disponibile in tutti i nuovi veicoli Volkswagen con il sistema di infotainment di nuova generazione. È possibile accedervi utilizzando l’assistente vocale IDA e offre una gamma di nuove opzioni che vanno ben oltre il controllo vocale precedentemente disponibile. Ad esempio, ora i clienti possono farsi leggere i risultati di ricerca e interagire con l’auto utilizzando il linguaggio naturale. Gli attuali modelli Volkswagen consentono già agli utenti di controllare i sistemi di infotainment, navigazione e climatizzazione utilizzando l’assistente vocale online IDA. Il veicolo è anche in grado di rispondere a domande su vari argomenti. Ma con ChatGPT le possibilità si sono ampliate notevolmente: l’intelligenza artificiale può ad esempio fornire informazioni sulle attrazioni turistiche, riferire sui tornei di calcio passati o aiutare a risolvere problemi di matematica. Tutto questo funziona in modo intuitivo: il conducente parla semplicemente con l’assistente in linguaggio naturale e non è necessario che distolga lo sguardo dalla strada.

Tecnologia disponibile in cinque lingue

Nel gennaio 2024, la Volkswagen ha presentato al CES 2024, i primi veicoli con ChatGPT integrato nell’assistente vocale IDA. La tecnologia è attualmente disponibile nelle lingue di sistema inglese (US), inglese (UK), spagnolo, ceco e tedesco. Il suo utilizzo nei veicoli Volkswagen è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Cerence Inc., leader globale nelle soluzioni di intelligenza artificiale automobilistica, e al suo Cerence Chat Pro, che utilizza una varietà di fonti, tra cui ChatGPT, per consentire a IDA di fornire informazioni accurate e pertinenti risposte a quasi ogni domanda immaginabile. Secondo Kai Grünitz, membro del consiglio di amministrazione del marchio responsabile dello sviluppo << Volkswagen ha una lunga tradizione di democratizzazione delle tecnologie. Come produttore di grandi volumi, rendiamo queste tecnologie accessibili a un gran numero di persone. Integrando perfettamente ChatGPT nel backend della nostra voce assistente, offriamo ora agli automobilisti l’opportunità di utilizzare quotidianamente questa intelligenza artificiale, sottolineando così quanto siano innovativi i nostri prodotti>>.

Leggi anche – Range Rover partner dei The Championships di Wimbledon

Range Rover partner dei The Championships di Wimbledon

Scritto da Doriana F.

KTM 125 XC-W

KTM 125 XC-W: l’evoluzione di 30 anni di successi

Rolls-Royce: raduno annuale di RREC

Rolls-Royce: raduno annuale di RREC