DACIA ha da tempo intrapreso un’azione concreta per la sostenibilità, lanciando la nuova Spring 100% elettrica. Un contributo efficiente e tecnologico di DACIA alla mobilità sostenibile.
L’impegno di DACIA
DACIA ha una chiara strategia, condivisa con il Gruppo Renault di cui fa parte, per contribuire alla decarbonizzazione ed abbassare il livello di emissioni CO2 rilasciate nell’ambiente. La casa produttrice si impegna nella progettazione vetture più leggere ed efficienti. Meno inquinanti e composte da una percentuale sempre più alta di materiali riciclati e riciclabili. Curando ogni singola fase del ciclo di vita del prodotto, per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Dalle fasi concettuali del progetto alla fine del ciclo di vita. Nuova Spring, 100% elettrica, rappresenta il prodotto della gamma DACIA a minor impatto ambientale considerato l’intero ciclo di vita; dalla produzione allo smaltimento. È una alternativa alle nuove alimentazioni mild hybrid 48V e full hybrid ed alla motorizzazione turbo GPL disponibili sugli altri modelli presenti in gamma, ciascuna in grado di ridurre le emissioni rispetto ad alimentazioni termiche tradizionali
La tutela dell’ambiente
I report sulle emissioni di gas a effetto serra non sono incoraggianti, i dati hanno registrato un costante aumento nel corso dell’ultimo decennio. Una tendenza che prevede di aumentare, facendo crescere le temperature ben oltre gli 1,5°C previsti, con la minaccia di arrivare fino a 3°C entro la fine del secolo. I trasporti, e di conseguenza il settore automotive, sono strettamente coinvolti in questo processo. La decarbonizzazione richiede un approccio olistico che consideri l’intero ciclo di vita del veicolo, garantendo al contempo ruoli e responsabilità per ogni fase della catena del valore. Il Gruppo Renault, di cui DACIA fa parte, ha quindi studiato un dettagliato piano per adempiere i suoi compiti in materia di sostenibilità. Dalla concezione del veicolo al suo smaltimento, a fine del ciclo di vita.
Nuova DACIA Spring, la soluzione 100% Elettrica
L’auto presenta una riduzione di oltre una tonnellata di peso e rappresenta la prima offerta 100% di Casa DACIA che soddisfa pienamente le esigenze della mobilità urbana odierna. Nuova Spring, con un’autonomia combinata WLTP di 225 km è un’alleata perfetta per gli spostamenti in città e calma l’ansia da ricarica, prestandosi facilmente alla ricarica domestica. La sua intrinseca leggerezza ha permesso infatti di adottare una batteria contenuta, senza sacrificare l’autonomia. In conseguenza di questo, per ricaricare l’accumulatore può bastare una presa domestica Schuko e il tempo di una notte, senza dover necessariamente installare una Wallbox. Nuova Spring è dotata di ricarica bidirezionale (V2L) che consente di utilizzare l’auto come fonte d’energia per alimentare o ricaricare dispositivi elettrici. Come ad esempio un monopattino, ideale per integrare l’ultima parte del nostro percorso cittadino. La nuova versione, già ordinabile e negli showroom dal mese di settembre, si distingue per il suo design moderno e in linea col nuovo corso del Brand.
Leggi anche – Audi e-tron GT: sino a 925 CV in formato elettrico
- McLaren Senna LM: all’asta nel 2025 - 27 Dicembre 2024
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024