in ,

Audi e-tron GT: sino a 925 CV in formato elettrico

La Granturismo Audi e-tron GT a elettroni costituisce l’evoluzione sostenibile della sportività abbinando prestazioni a un design emozionale

Tempo di lettura: 3 minuti

La Nuova Audi e-Tron GT, profondamente rinnovata, è pronta a stupire il mercato. Con un design ancora più incisivo e gamma ampliata, la nuova Audi si presenta con una serie di proposte di primissima qualità.

Audi e-Tron GT

Sin dal debutto, avvenuto nel 2021, Audi e-tron GT si è collocata al vertice della gamma full electric Audi. Il profondo restyling tecnico ed estetico porta in dote un look ancora più affilato, un’autonomia più generosa, sino a 609 chilometri WLTP. Performance di assoluto rilievo, complici i nuovi powertrain che arrivano a erogare sino a 925 CV con un comportamento dinamico grazie alle innovative sospensioni attive. La coupé a quattro porte spazia da un comfort degno di un’ammiraglia a un handling da sportiva pura. Alla confermata versione Audi RS e-tron GT, forte di un incremento di potenza di ben 210 CV rispetto al passato, si affiancano le inedite varianti Audi S e-tron GT e Audi RS e-tron GT performance.

Un’elegante sportività

Un’inedita cornice nera, estesa sino alla base dei gruppi ottici, circonda il single frame dalla sezione interna fortemente tridimensionale e si raccorda alle prese d’aria laterali, ridisegnate. Tra single frame e cofano debutta una banda in tinta vettura a tutta larghezza che enfatizza la generosa impronta a terra della Granturismo. Una soluzione ripresa al retrotreno, dove l’estrattore dalle marcate nervature verticali è corredato di un profilo superiore anch’esso in tinta carrozzeria. Audi RS e-tron GT performance, al top della gamma, è caratterizzata da elementi di design unici. Si distingue da Audi RS e-tron GT grazie a dotazioni a richiesta quali il tetto in carbonio opaco e gli esclusivi elementi estetici in carbonio camouflage alle prese d’aria frontali, alle portiere, all’estrattore e alle calotte dei retrovisori laterali. Una novità per l’offerta sportiva dei quattro anelli.

Interni sostenibili

Il restyling della gamma Audi e-tron GT si estende anche all’abitacolo, in special modo per quanto concerne sedili, volante, plancia e dotazioni digitali. Sono disponibili inediti inserti per tutta la gamma; in carbonio camouflage opaco esclusivamente per Audi RS e-tron GT performance. Entrambe le varianti RS si fregiano dell’inedito look Vanadium: una finitura a effetto antracite cangiante in funzione dell’illuminazione. Il nuovo volante dalla corona appiattita nella sezione superiore e inferiore, di serie per l’intera gamma, presenta l’evocativa marcatura rossa a ore 12, ispirata al motorsport. Nel caso delle varianti RS sono presenti due satelliti di controllo aggiuntivi, sempre in rosso, per la gestione della dinamica di guida. Aggiornati i sedili, con le sedute sportive plus di serie già per Audi S e-tron GT e ora caratterizzate dal logo retroilluminato alla base dei poggiatesta. In combinazione con il pacchetto leather free, i sedili sono caratterizzati da cuciture arancioni a contrasto. Sensibilmente ampliate le possibilità di personalizzazione degli interni grazie ai pacchetti design RS proposti in grigio, rosso e, limitatamente ad Audi RS e-tron GT performance, in verde. Quest’ultimo pack foriero dell’introduzione della colorazione verde Serpentino per le cuciture a contrasto di molteplici elementi.

Audi virtual cockpit evoluto e tetto panoramico

Upgrade per la strumentazione digitale Audi virtual cockpit plus che ora fornisce informazioni in tempo reale in merito alla temperatura della batteria, alla massima potenza di ricarica disponibile e al precondizionamento dell’accumulatore quando è attiva la navigazione verso una stazione HPC. Il guidatore apprende così in anticipo e in tempo reale quali possano essere le prestazioni di ricarica della vettura. Le varianti RS possono contare su layout specifici: a bordo di Audi RS e-tron GT performance, ad esempio, è possibile optare per la schermata principale a sfondo bianco, omaggio ad Audi RS 2 Avant del 1994, prima vettura della gamma RS, caratterizzata dai quadranti analogici della strumentazione proprio di colore bianco.

Leggi anche – Nuova Hyundai BAYON: presentati i listini ufficiali

Nuova Hyundai BAYON: presentati i listini ufficiali

Scritto da Doriana F.

Triumph BONNEVILLE T120 Elvis

Triumph BONNEVILLE T120 Elvis: serie limitata per il Re del Rock

DACIA Spring 100% Elettrica

DACIA Spring 100% elettrica: decarbonizzazione e sostenibilità