Nissan omaggia la celebre Datsun del 1969 con un nuovo modello a tirata esclusiva: la Z Heritage Edition. Un tributo che cinquantacinque anni fa segnò un passsaggio innovativo per Nissan.
La Nissan Z Heritage Edition
La combinazione di colori distintiva della Heritage Edition si rifà all’iconico corpo arancione disponibile sull’S30 originale. La Heritage Edition è basata sulla Z Performance ed è offerta con cambio manuale a 6 marce o automatico a 9 marce. Tra le particolarità l’esclusiva vernice New Sight Orange. Oltre ad un cruscotto anteriore con più aperture della griglia rettangolari, cerchi in lega da 19 pollici ed estensioni del parafango ad ogni angolo. Il tutto che richiama l’aspetto della storica 240Z. La straordinaria carrozzeria arancione è messa in risalto da una decalcomania nera sul cofano. E da decalcomanie sulla carrozzeria e dalle esclusive decalcomanie Heritage Edition attorno agli emblemi Z dietro i finestrini laterali. L’Heritage Edition si basa sulla versione Z Performance con un motore V6 biturbo da 3,0 litri da 400 cavalli, un differenziale meccanico a slittamento limitato. È l’ultimo di una lunga serie di modelli Z, in edizione speciale che onorano l’iconica vettura sportiva sia su strada che su pista.
Il mito Datsun 2407
La Datsun 240Z del 1969 era dotata di un cambio manuale a 4 velocità. Il grande successo negli USA fa si che la stessa sia disponibile successivamente anche con l’automatico a tre rapporti. In Giappone la Datsun 2407 diviene la Nissan serie S30. Una delle realtà più famose in termini sportivi in giappone. Le prestazioni erano per l’epoca da vera super sportiva: 150 cv e ben sei cilindri, velocità massima che supera i 200 km/h con accelerazione da 0 a 100 in soli 8,2 secondi. In Giappone è una vera icona entrata nella storia accanto alle super sportive. La Nissan Z Heritage Edition 2024 sarà in vendita nell’estate 2024.
Leggi anche – MINI Countryman: la piccola diviene grande e piace
- Omoda 5 EV: prestazioni green - 20 Novembre 2024
- Nuova MINI Aceman: la visione della sostenibilità - 19 Novembre 2024
- MINI Cooper Cabrio torna allo stabilimento di Oxford - 19 Novembre 2024