in

1000 Miglia 2024: nuova vittoria di Alfa Romeo

Continua il dominio dell’Alfa Romeo alla 1000 Miglia. Infatti, anche l’edizione ’24 si è conclusa con una vettura del Biscione al comando.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo vince la 1000 Miglia 2024, storica competizione in cui il brand italiano ha sempre strabiliato il pubblico con prestazioni importanti. La 42 esima edizione della 1000 Miglia vede l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929 tagliare il traguardo.

1000 Miglia: una storia tutta italiana

La Mille Miglia ha una tradizione di vittorie italiane che viene confermata anche in questa edizione. Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929 ha tagliato per prima il traguardo della 42^ edizione. Nella versione attuale la Mille Miglia è una gara di regolarità riservata ai modelli che hanno corso la storica competizione di velocità o che sono stati prodotti nello stesso intervallo di tempo (tra il 1927 e il 1957). Alfa Romeo non è nuova alla vittoria, confermando così un legame strettissimo con questa corsa, ricca di fascino, stile e avventura. Non solo primo posto, ma anche terzo posto con una 6C 1750 del 1929. Le due preziose vetture schierate dal team ufficiale Alfa Romeo, grazie anche al supporto costante dello staff Heritage di Stellantis, hanno terminato l’impegnativa gara destinata alle vetture storiche. Grande l’entusiasmo del pubblico che ha ammirato da vicino gli equipaggi che hanno condotto queste fantastiche vetture.

I miti Alfa Romeo in gara

L’Alfa Romeo 1900 Sport Spider (1954), aveva al volante il campione del mondo nel DTM Nicola Larini e il suo amico Luca Ciucci, appassionato regolarista e membro di un ente pubblico legato al mondo automotive. L’Alfa Romeo 1900C Super Sprint (1956), era guidata da Andrea Farina, celebre per il suo lavoro con Motor1, una delle principali testate online dedicate al mondo dei motori. Entrambe le Alfa Romeo sono solitamente custodite presso il Museo Alfa Romeo di Arese. Da Brescia a Torino, da Genova alle spiagge di Viareggio fino a via Veneto nel cuore di Roma. Per poi risalire verso Siena, Ferrara e il Lago di Garda e terminare con la tradizionale passerella in Viale Venezia a Brescia. Anche quest’anno il passaggio di questo epico “museo viaggiante” ha suscitato entusiasmo e curiosità. I numerosissimi spettatori che hanno potuto apprezzare anche lo stile e le prestazioni, dell’Alfa Romeo Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa.

Leggi anche – DS Collection Antoine de Saint-Exupéry: la presentazione a Milano

DS Collection Antoine de Saint-Exupéry: la presentazione a Milano

Scritto da Doriana F.

DS Collection Antoine de Saint-Exupéry

DS Collection Antoine de Saint-Exupéry: la presentazione a Milano

Maserati Grecale: protagonista con i grandi del mondo

Maserati Grecale: protagonista con i grandi del mondo