Nuova BMW M2: la sportiva compatta ad alte prestazioni
La nuova BMW M2 alza il livello delle auto sportive compatte ad alte prestazioni nel segmento premium. BMW M2 sarà lanciata in tutto il mondo con una produzione graduale a partire da agosto 2024.
BMW M2: un motore a sei cilindri
La versione aggiornata del motore per la nuova edizione della vettura mette in risalto ancora di più l’erogazione lineare della potenza. La coppia massima è disponibile in un’ampia fascia di giri compresa tra 2.650 e 6.130 giri/min. Per consentire ai conducenti di esplorare le caratteristiche prestazionali potenziate del motore con un grado di intensità ancora maggiore, sono stati compiuti ulteriori progressi nella mappatura e nella risposta dell’acceleratore in tutte le modalità di guida selezionabili tramite il menu M Setup. Di conseguenza, la nuova BMW M2 offre reazioni sensibilmente più rapide alle richieste di accelerazione del guidatore, sia con il cambio M Steptronic a otto rapporti sia con il cambio manuale a sei rapporti opzionale. Il motore è inoltre dotato di una serie di dettagli mutuati direttamente dalla progettazione delle auto da corsa. Il sistema di raffreddamento specifico M assicura che i componenti del gruppo propulsore mantengano una temperatura d’esercizio ottimale anche in presenza di carichi elevati.
Design esterno
Le caratteristiche di design specifiche della M, accentuano l’aspetto accattivante della vettura. I fari a LED specifici del modello sono posizionati verso i bordi esterni del frontale. In omaggio agli iconici modelli BMW 02, ciascuno di essi presenta un singolo faro circolare che genera sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti. La nuova BMW M2 può anche essere ordinata come optional con un tetto M Carbon che non solo riduce il peso della vettura di circa sei chilogrammi, ma aumenta anche l’agilità abbassando il centro di gravità. I clienti possono scegliere tra tre tinte unite, cinque tinte metallizzate e sei verniciature BMW Individual. La gamma, comprende le nuove varianti di colore Sao Paulo Yellow, Fire Red metallizzato, Portimao Blue metallizzato e Skyscraper Grey metallizzato. Inoltre, la selezione di vernici BMW Individual per la nuova BMW M2 comprende ora anche Java Green, Voodoo Blue, Grigio Telesto e Twilight Purple. La nuova BMW M2 è equipaggiata di serie con cerchi in lega leggera M a due razze con finitura Jet Black. Le dimensioni sono 19 pollici all’asse anteriore e 20 pollici all’asse posteriore. Possono essere abbinati a pneumatici da pista se viene specificato il pacchetto opzionale M Race Track.
Il sistema operativo BMW 8.5
L’interfaccia più importante tra il guidatore e l’auto – il volante – è stato progettato ex novo, conferendo un aspetto nuovo agli interni del modello compatto ad alte prestazioni. Il volante in pelle M della nuova BMW M2, montato di serie, ha ora un bordo a fondo piatto e razze modificate con precisione. L’indicatore centrale rosso a ore 12, le palette del cambio e i due pulsanti M per la selezione delle configurazioni individuali del veicolo trasmettono un’intensa sensazione di auto da corsa. Come optional è ora disponibile anche un volante M in Alcantara con lo stesso design. La funzione di riscaldamento è disponibile come opzione per entrambe le varianti di volante. I sedili M Sport in pelle Vernasca, disponibili come optional, possono essere ordinati anche in una variante bicolore rosso/nero. Il gruppo di schermi completamente digitali, composto da un display informativo da 12,3 pollici e da un display di comando da 14,9 pollici, costituisce ora il palcoscenico per l’ultima evoluzione del sistema di controllo/operazione BMW iDrive basato sul BMW Operating System 8.5. Anche le funzioni del sistema di climatizzazione sono ora gestite digitalmente.
Leggi anche – Volkswagen ID.7: l’offerta si amplia con nuove dotazioni
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024
- Bruxelles Motorshow 2025: Alfa Romeo protagonista - 18 Dicembre 2024
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024