Hispano Suiza Sagrera: la terza hypercar della gamma Carmen
Hispano Suiza celebra il suo 120° anniversario con l’anteprima mondiale della Sagrera. La Hispano Suiza Carmen Sagrera è dotata di batterie di seconda generazione da 103 kWh e di un’autonomia fino a 480 km (WLTP).
La Hispano Suiza Carmen Sagrera
Hispano Suiza presenta la sua nuova hypercar: la Carmen Sagrera. Il terzo modello della gamma di hypercar elettriche dell’azienda celebra il 120° anniversario del marchio, con un nuovo design, prestazioni migliorate e una nuova batteria da 103 kWh. L’evento ha riunito il team Hispano Suiza, i media, gli ambassador, i clienti e gli amici del marchio. Diverse le novità tecnologiche del nuovo modello. La nuova batteria utilizza moduli di celle agli ioni di litio all’avanguardia. Un totale di 15 moduli contenenti 24 celle ciascuno, per un totale di 360. Nonostante ciò, pesa solamente 612 kg e può operare con una tensione massima superiore a 750 VDC. L’aumento della capacità della batteria da 80 kWh a 103 kWh si traduce in un’ottimizzazione della densità energetica, consentendo di immagazzinare più energia a parità di volume. Questo si riflette in un miglioramento dell’autonomia di circa 100 km secondo il ciclo WLTP, portando l’autonomia massima a 480 km. La Sagrera è equipaggiata con quattro motori da 205 kW (circa 275 CV) ciascuno, conferendole una potenza combinata di 1.100 CV e una coppia di 1.160 Nm nella sua configurazione di massima prestazione. Sia sull’asse anteriore che su quello posteriore, sono adottate sospensioni a parallelogramma deformabile con ammortizzatori regolabili per compressione ed estensione, e molle elicoidali regolabili in durezza e altezza.
Il design
Il frontale subisce una chiara evoluzione, accentuando l’indole sportiva del modello per conferirgli maggiore personalità. La griglia, dalla forma più affilata, omaggia il frontale di alcune storiche auto sportive Hispano Suiza Alfonso XIII. Anche le prese d’aria del cofano sono ridisegnate, adottando uno stile più fluido in sintonia con quelle posteriori. Un cambiamento non solo estetico, ma anche funzionale. Il posteriore rappresenta il punto in cui si evidenziano i principali progressi in termini di design e aerodinamica, grazie all’aggiunta di un grande alettone posteriore a forma di ali di cicogna, in omaggio al logo di Hispano Suiza. Questo spoiler è diviso in due parti, ottimizzando la forma aerodinamica delle ali. Le piastre laterali verniciate si fondono armoniosamente con il resto del componente, realizzato in carbonio a vista. Un grande spoiler richiede l’impiego di un diffusore; in questo caso, oltre alla sua funzione aerodinamica, il diffusore è stato integrato nel design della Sagrera con accenti color rame, seguendo la tradizione della Boulogne, aggiungendo così un nuovo tocco di eleganza e tradizione. L’interno si sposa perfettamente con lo spirito sportivo della Sagrera. La consolle centrale e il sistema di infotainment sono stati rielaborati in sintonia con la palette di colori del marchio. I rivestimenti in alcantara sono arricchiti da dettagli in pelle nera e rossa, offrendo un livello di qualità superlativo e una selezione di materiali che sottolineano l’esclusività del modello. Il sistema multimediale offre opzioni di connettività complete e consente a ciascun utente di personalizzare il proprio messaggio di benvenuto.
Leggi anche – Jeep Avenger: la tecnologia e-Hybrid è garanzia di qualità
- Porsche 911 Dakar : ultimo atto con Sonderwunsch - 14 Novembre 2024
- Duravis All Season EVO: il nuovo pneumatico Bridgestone - 13 Novembre 2024
- TAILG presenta in anteprima mondiale l’S96MAX - 12 Novembre 2024