Con iON GT, il produttore di pneumatici premium Hankook amplia la sua famiglia di prodotti iON, concepiti appositamente per i veicoli elettrici. Lo pneumatico estivo Hankook iON GT, sviluppato appositamente per le city car e le berline a batteria ha debuttato alla fiera più importante per l’industria dei pneumatici: “The Tire Cologne”.
Hankook ION GT
Oltre alla classificazione A/A/A sull’etichetta UE, questo nuovo pneumatico è caratterizzato da una percentuale elevata di materiali riciclati e riciclabili, che si collocano sullo stesso livello in termini di resistenza, flessibilità e durata dei componenti degli pneumatici convenzionali. La certificazione ISCC PLUS conferma gli elevati standard di sostenibilità. Gli sviluppatori hanno lavorato con la silice a base biologica e con un cordone di tessuto in PET sostenibile ricavato da rifiuti di plastica. Gli pneumatici contengono anche oli e resine vegetali, gomma sintetica biocircolare da materie prime biocircolari, nero di carbonio da materie prime circolari e il nero di carbonio riciclato da pneumatici usati. Per iON GT, gli ingegneri Hankook hanno utilizzato un’elevata percentuale di materiali certificati ISCC PLUS in termini di bilancio di massa. Nonostante l’elevata percentuale 45% di componenti sostenibili, gli ingegneri di Hankook sono riusciti a ottenere una maggiore sostenibilità senza compromettere le caratteristiche di sicurezza e di prestazione dello pneumatico.
Le misure tecniche per i veicoli elettrici
Il nuovo iON GT soddisfa gli esigenti requisiti quotidiani degli pneumatici per veicoli elettrici grazie a una serie di misure tecniche. Gli pneumatici per i veicoli elettrici possono presentare un’usura maggiore rispetto ai veicoli con motore a combustione. Hankook contrasta tale problema, tra l’altro, con la tecnologia i Super Mileage. Tra le misure adottate figura Round Even, che assicura una pressione di contatto particolarmente uniforme sulla strada e contribuisce a una durata maggiore. La tecnologia Hankook Opti Cure è una tecnologia di vulcanizzazione avanzata che contribuisce a ridurre significativamente la resistenza al rotolamento. In questo modo iON GT può quindi contribuire a una maggiore autonomia per singola carica della batteria. Le fibre aramidiche, notevolmente più resistenti, aumentano la precisione di sterzata in combinazione con la tecnologia Grip Boost, che riduce il movimento del fianco. Allo stesso tempo, la mescola del battistrada ProGrip offre un’aderenza migliorata sul bagnato grazie alla combinazione di silice ad alta densità e altre materie prime sostenibili.
Leggi anche – Vredestein Wintrac Pro+: maggiore durata e sicurezza
- McLaren Senna LM: all’asta nel 2025 - 27 Dicembre 2024
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024