Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida
Renault Austral è tra le proposte più recenti del Marchio automobilistico francese, SUV che risponde alla strategia Renaulution.
Vuole conquistare nuovamente il segmento C, questo l’obiettivo che Renault punta a realizzare nei prossimi anni. La nuova Austral è un SUV compatto che si propone al pubblico italiano, con motorizzazioni ibride e con una tecnologia innovativa.
Debutta sulla nuova Austral l’interessante motorizzazione E-Tech Hybrid da 200 cavalli, unità presente sull’esemplare da noi provato.
Un vero e proprio concentrato di tecnologia. Il tre cilindri turbo benzina da 1,2 litri da 130 cavalli e 250 Nm di coppia massima è abbinato a un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 2 kWh.
La trasmissione si avvale del cambio multi-mode con 15 combinazioni, di cui 2 sono dedicate alla modalità completamente elettrica.
Tre gli allestimenti disponibili per il mercato italiano:
- equilibre
- techno
- iconic.
I due allestimenti techno e iconici sono offerti anche nella versione esprit Alpine.
Renault Austral esprit Alpine – Dotazione
L’allestimento esprit Alpine si caratterizza per un design sportivo che cattura l’attenzione sin dal primo sguardo, perché incarna appieno il DNA sportivo della Alpine. A differenza delle altre versioni è dotata di cerchi in lega Daytona da 20 pollici, di un paraurti anteriore dal design specifico e con splitter inferiore pronunciato in grigio satinato, di cornici finestrini in nero lucido e fari posteriori con effetto 3D.
Nell’abitacolo figurano i rivestimenti in tessuto Alcantara con cuciture blu e il volante in nappa con cuciture blu – bianche – rosse.
Novità assoluta per un SUV di queste dimensioni e posizionamento è la tecnologia “4Control Advanced”. Si tratta delle quattro ruote sterzanti che su questa versione raggiungono la loro terza generazione. Una tecnologia che Renault ha costantemente migliorato da 15 anni a questa parte.
Le 4 ruote sterzanti consentono, soprattutto in fase di uscita da un parcheggio e quando si percorrono tornanti stretti, un’agilità da primato.
Nuova Renault Austral E-Tech 200 – Prova su strada
Difficile non restare affascinati da un SUV che seppur compatto, trasmette potenza, soprattutto nell’allestimento esprit Alpine.
Una volta in marcia, la Renault Austral E-Tech mostra tutta la sua agilità e brillantezza. Il motore da 200 cavalli, offre una verve notevole, in accelerazione la presenza dell’unità elettrica si fa sentire, stessa situazione in ripresa.
Lo scatto è importante così come la progressione verso velocità ben al di sopra di quelle consentite dal codice della strada.
Veloce e scattante, tanti i plus della nuova Austral. La silenziosità di marcia è esemplare, nell’abitacolo sembra di essere isolati acusticamente dal mondo esterno. Bella la strumentazione, interessante la possibilità di utilizzare senza dover connettere il proprio smartphone, tutta la suite di Google, compreso Maps.
Tante le soluzioni studiate per aumentare la sensazione di benessere e confort, la strumentazione è full digital, il sistema centrale si avvale dell’OpenR Link e di un display da 12,3 pollici, per offrire al pilota e passeggeri, un’ampia possibilità di personalizzare le informazioni visualizzate ma anche una connettività sconfinata.
Le quattro ruote sterzanti consentono di uscire con pochissime manovre, anche da spazi ristretti, mentre in movimento aumentano la stabilità e sicurezza di marcia.
Quanto costa la nuova Renault Austral
La nuova Renault Austral è in vendita a partire da un prezzo di listino di 32.000 euro. La E-Tech full hybrid da 200 cavalli con allestimento Iconic esprit Alpine è in vendita a un prezzo di listino che parte da 44.000 euro.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!