Opel Design Studio: 60 anni di successi
Il 2024 è un anniversario straordinario per Opel: il marchio tedesco produce automobili da 125 anni. Dal 1899, Opel ha reso la mobilità accessibile a milioni di persone e allo stesso tempo ha entusiasmato il pubblico con modelli innovativi.
Il fattore design
Il design è il principale responsabile del modo in cui un’auto può deliziare al primo sguardo. E qui Opel ha gettato le basi pionieristiche esattamente 60 anni fa: nel 1964 è stato aperto l’Opel Design Studio di Rüsselsheim. Il primo centro di design automobilistico del suo genere in Europa. Da allora, non è stata solo responsabile della filosofia di design in continua evoluzione dei modelli di produzione Opel. I designer hanno anche creato concept car rivoluzionarie che offrono uno sguardo al futuro del marchio. Dalla leggendaria Experimental GT del 1965 al più recente studio del marchio, la Experimental, che ha avuto la sua sensazionale anteprima mondiale lo scorso anno. E così, sabato 8 giugno 2024, Opel ha festeggiato due anniversari con clienti, dipendenti e altri ospiti di alto livello: 125 anni di produzione automobilistica in Opel e 60 anni di Opel Design Center.
Opel Experimental GT
Per essere all’avanguardia nello sviluppo futuro, Opel costruisce il proprio Advanced Studio come parte integrante della sua attività. Nel 1965, appena un anno dopo l’inizio dei lavori alla N10, il primo progetto di questo dipartimento di pensatori e visionari intorno a Erhard Schnell fu esposto al Salone dell’Auto di Francoforte (IAA). La Opel Experimental GT, la prima concept car completamente nuova sviluppata da un costruttore europeo. Per la prima volta una rinomata casa automobilistica in Europa ha sviluppato un veicolo il cui unico scopo era quello di dimostrare le possibilità di nuove forme creative. In nessuna fase del suo sviluppo è pianificato come veicolo di serie. L’approccio visionario dell’Opel Design Studio era unico in Europa negli anni ’60. Si trasformò rapidamente in una scuola europea di design automobilistico che esercitava un’attrazione magica per i migliori del settore. L’elenco del personale dello studio del passato si legge come un Who’s Who del mondo del design automobilistico: Anatole Lapine, Erhard Schnell, George Gallion, Charles M. ‘Chuck’ Jordan, Herbert Killmer, Chris Bangle, Murat Nasr e Hideo Kodama. E più di qualcuno si è fatto strada verso altri produttori durante la loro carriera, dopo che anche altri marchi avevano fondato i propri studi di design anni dopo. Molte idee, forme e dichiarazioni di design nelle automobili hanno avuto origine a Rüsselsheim e risalgono agli anni ’60.
Leggi anche – Alfa Romeo annunciata protagonista alla 1000 Miglia 2024
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024
- Vertical Winter Tour 2025: Nissan protagonista - 16 Dicembre 2024
- DS N°8: un invito al viaggio, nel futuro dell’auto elettrica - 13 Dicembre 2024