in

Škoda: investimento nella fase tecnica per raggiungere l’eccellenza

Il nuovo centro di simulazione Škoda testa in modo completo i sistemi di propulsione e di gestione termica di veicoli

Tempo di lettura: 2 minuti

Škoda rafforza la sua fase di testing sul prodotto finale con un importante investimento in area tecnica. Il nuovo Centro di Simulazione di Škoda, ospita un laboratorio unico tanto in Repubblica Ceca, quanto all’interno del Gruppo Volkswagen.

Combinazione unica di tecnologie all’avanguardia

Il nuovo centro di simulazione consente di testare la funzionalità del veicolo in condizioni di carico estremo. In diverse condizioni di guida e fornendo un elevato grado di variabilità dei test in vari ambienti climatici. Inoltre, la struttura è in grado di simulare condizioni che vanno dal 10% al 95% di umidità relativa, l’esposizione alla luce solare e la guida in montagna ad altitudini fino a 5500 metri sul livello del mare. Il laboratorio dispone anche di un moderno dinamometro a rulli per veicoli con potenze fino a 300 kW. In grado di simulare resistenze di guida pari a velocità di 265 km/h. Inoltre, è dotato di una sofisticata canalizzazione dell’aria, di un sistema di analisi delle emissioni e di una stazione di ricarica ad alta capacità per veicoli elettrici, con potenza fino a 400 kW. La capacità di combinare queste tecnologie consente di eseguire test complessi che replicano fedelmente le operazioni del mondo reale con elevata accuratezza e precisione nei risultati. Potendo svolgere fino a 850 test all’anno, il Centro di simulazione amplia notevolmente le possibilità di sviluppo di nuove soluzioni tecniche in Škoda Auto.

La competenza tecnica di Škoda nel Gruppo Volkswagen

Gli impegnativi test presso il Centro di Simulazione, la cui costruzione è iniziata nel 2021 con investimenti complessivi vicini ai 22 milioni di euro, sono condotti secondo gli standard legislativi attuali e futuri dell’Unione Europea, della Cina, dell’India, del Brasile e di altre regioni. L’apertura dello stabilimento segna un ulteriore e significativo passo per Škoda nell’assunzione della responsabilità dello sviluppo della piattaforma MQB27 di Volkswagen. Oltre a supervisionare lo sviluppo dei motori a benzina della serie EA211 e dei sistemi associati, quali aspirazione, scarico, raffreddamento e gestione termica. La determinazione di Škoda nel raggiungere standard ancor più elevati emerge nelle parole di Johannes Neft, Membro del Board di Škoda Auto per lo Sviluppo Tecnico. <<L’inaugurazione del nuovo Centro di Simulazione rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo automobilistico. Riafferma la posizione di leadership di Škoda Auto nel collaudo dei sistemi di trazione e di gestione termica. L’importanza del nuovo Centro di Simulazione e del Centro Emissioni continuerà a crescere. Sia in termini di garanzia qualitativa dei nostri veicoli sia nell’alta efficienza di propulsori e sistemi di trazione futuri>>.

Leggi anche – Renault: con Exotec maggiore automazione nei processi

Renault: con Exotec maggiore automazione nei processi

Scritto da Doriana F.

Renault Symbioz

Renault Symbioz: al via gli ordini

Abarth Offshore

Abarth Offshore: la barca perfetta per chi ama uno stile sportivo