in

Volvo: la sostenibilità per la competitività con la EX30

Agli Electric Days 2024 Volvo Car ha ribadito il proprio modello di sviluppo basato sui temi della sostenibilità e della scelta elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo protagonista all’Electric Days di Roma, iniziativa dedicata ai temi della moderna mobilità elettrica. Volvo Car Italia ha deciso di sensibilizzare aziende e clienti privati sui temi della sostenibilità e della scelta elettrica.

La sostenibilità

Volvo Cars intende raggiungere il 100% di finanziamenti verdi o legati alla sostenibilità delle attività entro il 2025, riconoscendo come gli aspetti finanziari svolgano un ruolo cruciale nel promuovere lo sviluppo sostenibile. Tra i progetti innovativi di Volvo ricordiamo Göteborg Green City Zone. Si tratta di un’area in cui il Comune di Göteborg, insieme a Volvo Cars, può sperimentare nuove tecnologie per veicoli e infrastrutture, nell’ottica di arrivare ad avere trasporti senza emissioni entro il 2030. Il centro di innovazione consentirà di testare le tecnologie emergenti in un ambiente pensato per simulare lo scenario di una società futura di cui possano far parte le auto Volvo. Il progetto consentirà di collaudare, convalidare e introdurre tali innovazioni in un contesto simile a quello urbano.

L’impegno di Volvo

L’azione si inserisce nel contesto più ampio della strategia di sostenibilità, che si basa sull’elettrificazione e sull’abbattimento delle emissioni di CO2 lungo l’intera filiera di vita dell’auto e nella catena dei fornitori. Volvo Cars sta rafforzando la propria strategia e ha fissato nuovi, ambiziosi traguardi. Aspira infine a diventare un’azienda circolare a impatto neutro sul clima entro il 2040. Da quando ha presentato la strategia per la sostenibilità nel 2019, ha fatto notevoli passi avanti verso la realizzazione dei suoi obiettivi di azione per il clima. Ad esempio, il 69% delle attività operative aziendali è ora basato su energia neutrale dal punto di vista climatico. Rispetto al 55% del 2019, mentre gli impianti di produzione a livello globale hanno raggiunto il 100% di utilizzo di energia elettrica climaticamente neutrale, rispetto all’80% del 2019. Inoltre, dal 2018 Volvo Cars ha ridotto le emissioni di CO2 per auto del 19%.

L’EX30

Tra i modelli più innovativi proposto da Volvo in tema sostenibilità abbiamo l’EX30. Gli acquirenti dell’EX30 possono scegliere tra tre motorizzazioni, tutte full electric. Una versione a motore singolo con 200 kW (272 CV) e una batteria da 51 kWh. Una versione a motore singolo con autonomia estesa in virtù di una batteria con capacità aumentata a 69kWh; una versione Twin Motor Performance con 315 kW (428 CV) e una batteria da 69 kWh. L’EX30 offre un’autonomia fino a 476 km e la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% della capacità in poco più di 25 minuti.

Leggi anche – Volvo Trucks, Electrolux e Favaro Servizi: alleanza a zero emissioni

Volvo Trucks, Electrolux e Favaro Servizi: alleanza a zero emissioni

Scritto da Doriana F.

Elli Charger 2 Volkswagen

Da Volkswagen novità per la ricarica elettrica

Triumph TF 250-X

Triumph TF 250-X: disponibile nelle concessionarie