in

Volvo Trucks, Electrolux e Favaro Servizi: alleanza a zero emissioni

Collaborazione all’insegna della sostenibilità ambientale e della decarbonizzazione tra Electrolux, Favaro Servizi e Volvo Trucks

Tempo di lettura: 2 minuti

Un servizio “electric shuttle” a zero emissioni allo scarico con Electrolux Group, Favaro Servizi e Volvo Trucks. Per raccontare come l’idea di trasportare con un Volvo FM Full Electric 44 ton si sia rivelata una scelta corretta.

Volvo Trucks, Electrolux e Favaro Servizi

Una sinergia all’insegna della sostenibilità ambientale e della decarbonizzazione quella che caratterizza la rinnovata collaborazione tra , Favaro Servizi e Volvo Trucks. Le tre aziende, unite dal filo conduttore della logistica e della mobilità sostenibili, con decennali e reciproci rapporti di fornitura, hanno scelto di spingere ulteriormente sull’acceleratore con un’operazione che guida il futuro. Da ottobre 2023 sulle strade del Veneto, dove hanno sede sia uno stabilimento di Electrolux Group sia Favaro Servizi, macina km il veicolo Volvo FM Electric. Si tratta di un trattore FM Electric due assi, 44 Ton, 490 kW (666 CV) di potenza continua, 6 pacchi batterie, per un totale di 540 kWh di potenza nominale installata. Configurato ed ottimizzato per essere particolarmente adatto alla specifica missione di trasporto. Rumorosità assente, zero emissioni allo scarico, eccellente ergonomia e visibilità, sono solo alcune delle principali caratteristiche del mezzo.

Un veicolo tailor made

Disegnato sulle esigenze del cliente a seguito di un progetto sviluppato a più mani. Al nuovo veicolo il compito di eseguire per quattro volte al giorno gli “electric shuttle”. I navettaggi, che prima erano eseguiti da un mezzo alimentato a diesel da Fontanelle a Susegana, nel trevigiano. Mezzo che viene caricato con energia elettrica 100% proveniente da fonti rinnovabili. Ben 210 km al giorno percorsi, un consumo medio di 1,28 kWh/km, senza produrre alcuna emissione climalterante in atmosfera, ottime prestazioni che garantiscono un’elevata produttività nella specifica missione operativa e non ultimo un ambiente di lavoro per l’autista meno stressante. Positivo anche l’impatto sulla guida per cui, proprio grazie alla silenziosità del mezzo, il conducente conclude la giornata meno stanco e stressato. La coraggiosa operazione rispecchia i valori e la visione di Favaro Servizi, l’azienda trevigiana, con sede a Riese Pio X, considerata tra le aziende pioniere dell’E-truck nel mondo del trasporto pesante in Italia.

Leggi anche – Opel: anche in Germania ottimi risultati per la nuova Astra

Opel: anche in Germania ottimi risultati per la nuova Astra

Scritto da Doriana F.

Toyota Hilux

Toyota Hilux: nelle celle a combustibile il futuro dell’automotive

Nuovo Nissan Qashqai

Nuovo Nissan Qashqai: una versione dalle grandi ambizioni