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Toyota Hilux: nelle celle a combustibile il futuro dell’automotive

Nello stabilimento Toyota Motor Manufacturing UK di Derby, in Inghilterra, sono stati costruiti 10 prototipi di Hilux a celle a combustibile

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Toyota Hilux è antesignana della sperimentazione sulle celle a combustibile. Il progetto riflette la più ampia strategia europea di Toyota di accelerare lo sviluppo di soluzioni per garantire la neutralità delle emissioni di carbonio in Europa.

Toyota Hilux

Dieci prototipi, alimentati dalla tecnologia elettrica a celle a combustibile di Toyota Hilux, sono stati costruiti da Toyota Motor Manufacturing UK. Cinque veicoli sono in fase di test per valutare la sicurezza, le prestazioni, la funzionalità e la resistenza. Basato sul leggendario Toyota Hilux, noto per la sua reputazione fatta di qualità, resistenza e affidabilità (QDR) sui terreni più difficili del mondo, il prototipo a celle a combustibile di idrogeno mostra come questa tecnologia possa essere integrata in un pick-up. L’Hilux a celle a combustibile conserva un DNA senza compromessi, pur guardando a un futuro a zero emissioni di carbonio. Esternamente, l’Hilux mantiene le stesse dimensioni e lo stesso aspetto robusto dell’ultimo Hilux. Nel formato extra-cab, è lungo 5325 mm, largo 1855 mm e alto 1810 mm, ma sotto la superficie la tecnologia a celle a combustibile di Toyota lo contraddistingue come un pioniere. L’alimentazione viene fornita utilizzando elementi comuni alla Toyota Mirai. Una tecnologia che ha dimostrato la sua qualità in quasi un decennio di produzione commerciale. Da quando nel 2015 Toyota ha presentato la prima berlina a celle a combustibile di idrogeno prodotta in serie.

Un’autonomia importante

L’Hilux a celle a combustibile ha un’autonomia prevista di 600 km, superiore a quella ottenibile con un sistema elettrico a batteria. Inoltre, grazie alla leggerezza dell’idrogeno, è possibile ottenere un carico utile e una capacità di traino superiori rispetto ad altre alternative a zero emissioni. L’idrogeno è immagazzinato in tre serbatoi ad alta pressione, ciascuno contenente 2,6 kg per una capacità totale del sistema di 7,8 kg. I serbatoi sono montati all’interno del telaio a longheroni. Una batteria ibrida agli ioni di litio, che immagazzina l’elettricità prodotta a bordo dalla cella a combustibile, è posizionata nel piano di carico posteriore, sopra i serbatoi di idrogeno. In questo modo si evita di perdere spazio nell’abitacolo. Partito con uno studio di fattibilità all’inizio del 2022 per dimostrare i vantaggi dell’idrogeno attraverso un primo veicolo rappresentativo, il progetto del prototipo Hilux a celle a combustibile di idrogeno è andato avanti a passo spedito verso la sua fase conclusiva.

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Scritto da Doriana F.

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