in ,

Volvo EX30 Full Electric: a proprio agio sulle lunghe distanze

Volvo EX30 offre un’autonomia fino a 476 km e la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% della capacità in poco più di 25 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre Volvo EX30 full electric sono protagoniste di un’impresa fuori dell’ordinario: un viaggio da Milano a Göteborg e ritorno. Oltre 4.190 Km per le Volvo, in un viaggio fra andata e ritorno, della durata di 8 giorni.

L’impresa

Le EX30 hanno dunque viaggiato dalla casa di Volvo a Milano alla nuova Casa di Volvo a Göteborg per poi tornare a Milano. Un itinerario fra storia e modernità a significare idealmente che chi sceglie la mobilità elettrica non ha limiti nella propra libertà di movimento. Le auto sono state affidate a rappresentanti di alcune delle principali testate e realtà media italiane, di settore e non, divisi in due gruppi, uno impegnato nell’andata a Göteborg e uno nel ritorno a Milano. All’arrivo delle auto al Volvo Studio Milano, alla conclusione del tour, gli equipaggi dei due gruppi sono ricevuti da Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, che ha sottolineato l’eccezionalità dell’iniziativa, voluta e realizzata.

Volvo EX30 Electric Trip

La EX30 vanta l’impronta di carbonio più bassa di qualsiasi altra auto Volvo completamente elettrica prodotta finora. Concentrandosi esclusivamente sulle emissioni di gas a effetto serra, il rapporto analizza il ciclo di vita dell’auto. A partire dall’estrazione e dalla raffinazione delle materie prime fino al termine del suo utilizzo. L’utilizzo di energia elettrica di origine eolica per ricaricare l’EX30 riduce sensibilmente l’impronta di carbonio rispetto al mix di elettricità globale o europeo, rispettivamente del 42% e del 22% circa. Questo dato sottolinea la necessità di accelerare gli investimenti in infrastrutture di energia rinnovabile a livello globale. Gli acquirenti dell’EX30 possono scegliere tra tre motorizzazioni, tutte full electric. Una versione a motore singolo con 200 kW (272 CV) e una batteria da 51 kWh. Con motore singolo e autonomia estesa in virtù di una batteria con capacità aumentata a 69kWh. Una versione Twin Motor Performance con 315 kW (428 CV) e una batteria da 69 kWh.

L’economia circolare

Da quando ha presentato la strategia per la sostenibilità nel 2019, Volvo Cars ha fatto notevoli passi avanti verso la realizzazione dei suoi obiettivi di azione per il clima. Il 69% delle attività operative aziendali è ora basato su energia neutrale dal punto di vista climatico, rispetto al 55% del 2019, mentre gli impianti di produzione a livello globale hanno raggiunto il 100% di utilizzo di energia elettrica climaticamente neutrale, rispetto all’80% del 2019. Inoltre, dal 2018 Volvo Cars ha ridotto le emissioni di CO2 per auto del 19%. In tema di azienda circolare, i materiali da riciclo rappresentano già gran parte di quanto viene usato per costruire le nuove vetture. Quasi il 25% di tutto l’alluminio della Volvo EX30 è riciclato e anche il 17% circa di tutto l’acciaio e la plastica presenti nell’auto proviene da fonti riciclate. Volvo Cars punta a utilizzare in media il 30% di contenuto riciclato su tutta la sua flotta entro il 2030 e a far sì che i nuovi modelli in uscita a partire dal 2030 contengano almeno il 35% di materiale riciclato.

Leggi anche – Volvo Cars: successo commerciale in tutto il mondo

Volvo Cars: successo commerciale in tutto il mondo

Scritto da Doriana F.

Volkswagen Golf GTI

Volkswagen Golf GTI e Golf GTI Clubsport: si evolve la perfezione

Jeep Wagoneer S Trailhawk

Jeep Wagoneer S Trailhawk: elettrica e robusta per ogni aspettativa