La Qvale Mangusta è un modello esclusivo prodotto in circa 270 esemplari. Qvale Mangusta è firmato da tecnici e designer autorevoli e realizzato con elevata qualità costruttiva e di materiali. Una di queste rarità della tecnologia, datata 2003 va all’asta, attirando l’attenzione dei grandi collezionisti.
La Qvale Mangusta
Dotata di una linea accattivante, concepita dalla creatività di un grande designer come Marcello Gandini. La sua nascita è caratterizzata da un grande successo nel 1999 interrotto poi dalla rottura dell’accordo tra la De Tomaso e Qvale. Ad oggi la Qvale Mangusta è una delle Youngtimer più appetibili per gli appassionati non solo per le sue notevoli caratteristiche tecniche e le sue rifiniture. Ma anche perché la sua rarità ne fa un’occasione di ottimo appeal in ottica di investimento. L’esemplare che sta per andare all’asta sulla più grande piattaforma digitale europea dedicata ai veicoli d’epoca dimostra in pieno queste virtù. Datato 2003, è presentato in asta in ottime condizioni. Infatti, anche grazie alla carrozzeria assolutamente inattaccabile dalla ruggine, messa a punto in vetro resina stampata a due strati con all’interno schiumato isolante RTM (Racing Trans Moulding).
L’esclusività del modello
La pelle della Qvale Mangusta era innovativa anche perché in lamiera saldata in modo da conferirle un’altissima resistenza torsionale e far sì che nessuna parte andasse mai in carico di punta. Ed era avvitata sul telaio, un concetto nuovo per l’epoca, che consentiva di rimpiazzare direttamente i pannelli con facilità in caso di danneggiamenti. Per il progetto dello chassis, non a caso, era stato chiamato un designer di Formula 1, Enriques Scalabroni, con esperienza in Ferrari, Dallara e Williams. Altra forte peculiarità della vettura era il tetto rigido che ruotava e spariva dietro il sedile posteriore grazie a un agile sistema creato ad hoc, denominato Roto-Top. Il motore è un portentoso V8 di 4,6 litri che sviluppa 315 CV, con cambio manuale a 5 marce. Gli interni in pelle, rifiniti con un’alta dose di artigianalità, sono ancora praticamente intatti nell’esemplare a basso chilometraggio che sarà disponibile in asta su Car & Classic. In questo caso l’elegante vernice nera è abbinata alla tappezzeria in color cuoio e, visto lo stato di entrambi, sembra in effetti incredibile che l’esemplare abbia 21 anni. Di fatto è stato ben mantenuto ed è completamente funzionante in tutte le sue parti.
Dotata di certificazione ASI che conferma la sua provenienza, l’auto rappresenta un’opportunità affascinante per gli amanti delle sportive italiane e per i collezionisti più competenti. Car & Classic stima un valore di vendita compreso tra 44 e 50.000 mila euro. E’ possibile rilanciare con offerte anche prima dell’inizio dell’asta – previsto per mercoledì 5 giugno – direttamente nella pagina dedicata di Car & Classic.
Leggi anche – Volvo Trucks: in giro per l’Italia con Aero Tour
- Hyundai INSTER nomination a Car of the Year 2025 - 15 Novembre 2024
- Black Days Honda: una nuova promozione dedicata ad HR-V - 15 Novembre 2024
- Porsche 911 Dakar : ultimo atto con Sonderwunsch - 14 Novembre 2024