in ,

Audi Q6 e-Tron performance: più autonomia e sostenibilità

Audi Q6 e-tron performance, nelle Concessionarie italiane il terzo trimestre 2024, costituisce la soglia d’ingresso alla gamma Q6 e-tron

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi amplia la gamma Q6 e-tron introducendo l’inedita variante Q6 e-tron performance. Caratterizzata da un’autonomia importante, rappresenta un ulteriore passo avanti verso il futuro delle vetture full electric Audi.

Audi Q6 e-tron performance

La nuova Audi Q6 e-tron performance è caratterizzata dalla trazione posteriore e da un singolo motore elettrico al retrotreno. Importante il fattore autonomia stimato su 641 chilometri WLTP. Un valore che migliora di ulteriori 16 km quanto fatto registrare da Audi Q6 e-tron quattro, già punto di riferimento tra i D-SUV full electric. L’introduzione di Q6 e-tron ha rappresentato il debutto di una nuova generazione di vetture full electric Audi. Il SUV a elettroni, prima Audi di serie basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE e punto di riferimento della categoria per autonomia e potenza di ricarica, ha esordito in due configurazioni a trazione integrale quattro elettrica: Q6 e-tron quattro, forte di una potenza massima di 387 CV, e la variante sportiva SQ6 e-tron quattro, accreditata di 517 CV in modalità boost. Ora la Casa dei quattro anelli amplia la gamma Q6 e-tron introducendo la variante Q6 e-tron performance, caratterizzata dalla trazione posteriore e da un’efficienza ancora più elevata rispetto ai powertrain già a listino.

Singolo motore elettrico PSM al retrotreno

Audi Q6 e-tron performance si avvale di un singolo motore elettrico. Più precisamente un’unità PSM (sincrona a magneti permanenti) in corrispondenza dell’assale posteriore in grado di erogare una potenza massima di 326 CV cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi a fronte di consumi d’energia di 16,5 – 19,1 kWh/100 km nel ciclo combinato WLTP. Complice la tensione a 800 Volt, è possibile ripristinare sino a 260 km di autonomia in 10 minuti presso una stazione HPC. Un valore anch’esso di riferimento e che va a migliorare di ulteriori 5 chilometri il già lusinghiero risultato ottenuto da Audi Q6 e-tron quattro.

Leggi anche – Mazda CX-80: il SUV che fa del comfort un tratto distintivo

Mazda CX-80: il SUV che fa del comfort un tratto distintivo

Scritto da Doriana F.

Hankook iON Evo

Hankook iON Evo: pneumatico estivo per i veicoli elettrici

FIAT Bonus Tricolore

FIAT Bonus Tricolore: più convenienza insieme agli incentivi statali