in ,

Lancia Ypsilon HF: da maggio 2025 sul mercato

Lancia svela in anteprima la Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni, 100% elettrica e introdotta sul mercato a maggio 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentata in anteprima la Lancia Ypsilon HF. Presentata anche la Ypsilon Rally 4 HF, che rappresenta il ritorno di Lancia nei rally.

Lancia Ypsilon HF

La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Ypsilon HF, anche la Gamma e la Delta disporranno di una versione HF.

Il logo HF e l’inarrestabile corsa dell’elefantino

Sulla Ypsilon HF tornerà a svettare il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni introdotta per la prima volta nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fonda il club “Lancia Hi-Fi” (Hi-Fi significa High-Fidelity), un club esclusivo dedicato ai clienti più affezionati al marchio e riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture nuove di fabbrica. Il logo HF è diventato poi elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e ad appassionati possessori di vetture Lancia, e ha “siglato” tante delle vittorie del marchio. Lo storico logo si componeva delle lettere maiuscole HF, bianche su fondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa e in calce, in maiuscolo, la scritta SQUADRA CORSE, bianca su fondo rosso. L’elefantino fu scelto come portafortuna, stante la leggenda che, una volta lanciati in corsa, questi animali sono inarrestabili e diventano quindi simbolo di prestazioni e piacere di guida.

Il logo “LANCIA CORSE HF”

Sulla Ypsilon Rally 4, oltre al logo HF, tornerà a svettare anche il logo “LANCIA CORSE HF”, la leggendaria firma delle vetture da corsa. Il marchio si è ispirato allo storico logo, reinterpretato ora in chiave contemporanea per guardare al futuro, coerentemente con il piano di rinascimento del marchio. Il lettering della parola CORSE viene ora espresso con un font creato ad hoc. La grafica del logo, con carattere obliquo, vuole esprimere il concetto della velocità, tipico del mondo delle corse creando una coerenza stilistica con la forma del logo HF. Anche i colori, bianco e nero, riprendono quelli originali. Il logo potrà essere utilizzato sia in una declinazione orizzontale che verticale.

Leggi anche – Volkswagen Golf GTI Clubsport: debutto alla 24 ore del Nürburgring

Volkswagen Golf GTI Clubsport: debutto alla 24 ore del Nürburgring

Scritto da Doriana F.

BMW R20 Concept

BMW R20 Concept: il trionfo del Big Boxer in versione Motorrad

Mazda: promozione aggiuntiva rispetto ai contributi statali

Mazda: promozione aggiuntiva rispetto ai contributi statali