Per tutti gli amanti delle BMW Motorrad, nasce un nuova era grazie a BMW R20 Concept. Un vero e proprio capolavoro di meccanica, che mostra in bella vista il Big Boxer, come idea distintiva di BMW Motorrad.
BMW R20 Concept: un modello cool
Design classico ed eccellente ingegneria sono combinati con una meccanica entusiasmante. Centrato sul motore Big Boxer come epicentro del grande piacere di guidare, il serbatoio ben visibile si presenta come una scultura. Il posteriore è ridotto all’essenziale per enfatizzare le linee pulite e la potenza della moto. Il telaio è completamente rielaborato e, con un telaio principale nero a doppia culla in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno, costituisce la spina dorsale della moto. Con la ruota a disco nera da 17×6,25 pollici al posteriore, su cui è montato un pneumatico di dimensione 200/55, e una ruota a raggi da 17″ con razze nere e pneumatico di dimensione 120/70 all’anteriore, il concept BMW R20 combina tradizione e modernità. Come Big Boxer Roadster, il concept BMW R20 stabilisce nuovi standard nel mondo delle moto e conferma l’impegno di BMW Motorrad verso la migliore ingegneria e la pura passione per il motociclismo. Il fulcro del concept BMW R20 continua a essere il motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio, ora con una cilindrata di 2.000 cc.
La nuova variante
Il collaudato BMW Paralever è realizzato in una nuova variante a due bracci, in cui il forcellone è in acciaio al cromo-molibdeno e il puntone Paralever è in alluminio. La cinematica è stata progettata in modo da bilanciare completamente la coppia motrice. I due supporti dell’assale posteriore in alluminio fresato sono un altro dettaglio di alta qualità. L’albero di trasmissione a vista, concettualmente adottato dalla R18 è accorciato per essere integrato nell’architettura roadster. Come elementi delle sospensioni, i componenti Öhlins Blackline completamente regolabili lavorano all’anteriore e al posteriore. L’impianto di scarico 2 in 2 fornisce il distintivo carattere sonoro e completa perfettamente il design. Il serbatoio in alluminio ha un nuovo design e si presenta nel colore progressivo “hotter than pink” degli anni Settanta. Il fanale posteriore è stato perfettamente integrato nel sedile singolo, rivestito in Alcantara nera trapuntata e pelle a grana fine, e sottolinea l’aspetto dinamico da roadster con la sua parte posteriore compatta. Il moderno faro a LED si presenta sotto forma di anello in alluminio stampato in 3D con luce diurna integrata. Ognuno di questi dettagli contribuisce al carattere unico della concept bike e sottolinea la sua affermazione generale: il concept BMW R20 porta la cultura Big Boxer a un nuovo livello.
Leggi anche – Ducati omaggia Ayrton Senna con un Monster da collezione
- Porsche 911 Dakar : ultimo atto con Sonderwunsch - 14 Novembre 2024
- Duravis All Season EVO: il nuovo pneumatico Bridgestone - 13 Novembre 2024
- TAILG presenta in anteprima mondiale l’S96MAX - 12 Novembre 2024