Disponibili anche in Italia in diverse configurazioni, i veicoli Holthausen a celle a combustibile (fuel cell). La commercializzazione dei veicoli Holthausen è curata da GreenForce, azienda parte del piemontese Gruppo Holdim focalizzata sulle soluzioni di trasporto sostenibile.
L’idrogeno grande protagonista
Idrogeno dunque protagonista durante la presentazione del camion full hydrogen arrivato in Italia, presso gli headquarters del Gruppo Holdim. Si tratta di un trattore stradale a tre assi, equipaggiato con un pacco di celle combustibili a idrogeno da 200 kW che fornisce energia per un motore elettrico da 450 kW. Sul retro cabina sono posizionati i serbatoi dell’idrogeno dalla capacità totale di 50 kg. In questa configurazione, l’autonomia media del veicolo è intorno ai 650 km. Partito da Hoogezand, nei Paesi Bassi, si è diretto a Milano, dove è stato esposto presso lo stand GreenForce al Salone Transpotec ed è infine giunto nel Monferrato. Il desiderio di Holdim è di riuscire a completare la filiera. Per questo ha deciso di impegnarsi anche in una stazione di servizio per offrire in futuro tutti i Bio Carburanti disponibili sul mercato. Il primo step sarà consentire il rifornimento di BIO LCNG, ovvero metano sia allo stato gassoso che liquido. L’intenzione è di un’offerta completa di tutti i carburanti alternativi tra cui in futuro anche l’idrogeno. Nel corso dell’evento a Serralunga di Crea, realizzato in collaborazione con Greenture, azienda del gruppo Snam, Federmetano, Assogasmetano e NGVItaly, è stato presentato anche questo importante progetto.
Mezzi a idrogeno Holthausen: autonomia e manutenzione
Autonomia e manutenzione sono due aspetti di grande rilevanza per gli operatori. L’autonomia è in funzione alla capacità totale dei serbatoi di idrogeno. La configurazione base di un trattore 4×2 per un utilizzo regionale prevede 7 serbatoi per un totale di 35 kg di idrogeno, ed un’autonomia di 450 km circa. Sono già stati consegnati a clienti del nord Europa dei trattori 6×2, con capacità totale dei serbatoi uguale a 100 kg di idrogeno, per un totale di oltre 1.100 km di autonomia. Il veicolo esposto al Transpotec, dotato di una capacità totale di 50 kg di idrogeno, è impiegato in tratte più lunghe fino a 650 km. Riguardo alle operazioni di manutenzione di un veicolo a idrogeno, GreenForce sottolinea che sono notevolmente inferiori rispetto a uno analogo con motore endotermico. Le parti che necessitano manutenzione, riguardano l’impianto frenante e lo sterzo. Il propulsore a fuel cell non richiede particolare attenzione, se non un controllo periodico. Una volta su strada, i veicoli a idrogeno contano sulla rete di assistenza, alla quale GreenForce lavora. Alle officine partner è richiesto di ottemperare agli standard richiesti da un veicolo convenzionale e di rispettare le normative valide per i veicoli elettrici.
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