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Codacons: la class action contro Citroen per tutelare i consumatori

Codacons lancia una class action contro Citroen per gli enormi disagi ad automobilisti per campagna di richiamo su airbag difettosi

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La campagna di richiamo di Citroen sulle auto C3 e DS3 vede il Codacons intervenire, con l’annuncio di una prossima class action contro la casa produttice. Una nuova battaglia del Codacons che sembra destinata ad entrare a breve nel vivo.

L’iniziativa del Codacons

Il Codacons sta preparando una class action contro la casa automobilistica Citroen, per il grave caso della campagna di richiamo sulle auto C3 e DS3 legata a difetti sui sistemi di gonfiaggio degli airbag installati sulle vetture. Citroen sta inviando migliaia di comunicazioni in cui chiede di sospendere l’utilizzo delle auto coinvolte dal richiamo e di prendere al più presto appuntamento con le officine autorizzate per i necessari interventi di riparazione. Ciò che sembra preoccupare l’associazione è un aspetto. Le potenziali controindicazioni sull’airbag. Infatti come precisato “le sostanze chimiche contenute in questi dispositivi di gonfiaggio potrebbero deteriorarsi nel tempo. Esponendo guidatore e passeggero al rischio di rottura del dispositivo di gonfiaggi dell’Airbag con una forza eccessiva in caso di incidente, in grado di provocare gravi lesioni o morte” – spiega il Codacons. Interventi che, tuttavia, richiederebbero mesi di attesa a causa della carenza dei pezzi di ricambio. Come stanno denunciando i cittadini che hanno contattato le carrozzerie convenzionate con Citroen.

Il disagio e il panico crescente

Una situazione che sta creando enormi disagi ai proprietari di vetture C3 e DS3 coinvolte nel richiamo. Costretti a rinunciare all’uso delle automobili sostenendo spese ingiustificate per mezzi di trasporto alternativi. Oppure a circolare con le proprie vetture in condizione di non sicurezza, in attesa degli interventi di riparazione degli airbag. Per tali motivi, e considerata l’evidente lesione dei diritti dei consumatori, il Codacons sta preparando le carte per una class action contro Citroen per conto dei proprietari di automobili C3 e DS3 coinvolte dal richiamo. Azione finalizzata ad ottenere un adeguato risarcimento dei danni materiali e morali subiti dagli automobilisti. Oltre la sostituzione delle vetture qualora non siano disponibili i pezzi di ricambio, oltre che una sanzione verso la casa automobilistica per la pessima gestione della campagna di richiamo.

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Scritto da Doriana F.

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