in ,

Nuova Cupra Born VZ: il connubio tra elettrificazione e prestazioni

Cupra Born è il primo modello completamente elettrico del marchio e rappresenta il connubio perfetto tra elettrificazione e prestazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo motore elettrico capace di garantire prestazioni eccellenti: è questo uno dei segreti della nuova Cupra Born Vz. Cupra Born Vz è l’evoluzione di uno dei modelli più apprezzati capace di lanciare una nuova sfida nel segmento di riferimento.

Cupra Born Vz

La Cupra Born Vz è una evoluzione di uno dei più famosi modelli lanciati dalla casa produttrice. VZ è l’acronimo di Veloz in spagnolo, che significa veloce. Il nuovo modello è in grado di erogare 240 kW (326 CV) di potenza. Il propulsore completamente elettrico è ora in grado di erogare 240 kW (326 CV) di potenza, con un aumento del 40% rispetto alla versione e-Boost. Anche la coppia è aumentata a ben 545 Nm, il 75% in più rispetto a qualsiasi altra versione Born. Ciò significa che da fermo Cupra Born VZ può raggiungere i 100 km/h in 5,6 secondi, un secondo più veloce della versione e-Boost. Anche la velocità massima è aumentata e ora limitata a 200 km/h, 40 km/h in più rispetto alla versione e-Boost.

I miglioramenti che sono stati apportati al telaio di Cupra Born VZ ne assicurano un’ottima dinamica di guida. Merito delle nuove sospensioni sportive con DCC, dalla risposta immediata dello sterzo e dalle performance dell’impianto frenante. Il tutto per creare una performance dinamica superiore. Nella parte posteriore di Cupra Born VZ i nuovi ammortizzatori e le nuove molle si combinano con le impostazioni aggiornate delle valvole degli ammortizzatori e il design delle molle anteriori, con barre antirollio aggiornate, per impostare il setting DCC Sport, che offre un migliore controllo del veicolo ed è in grado di assorbire in maniera ottimale l’impatto con l’asfalto. Anche lo sterzo è stato aggiornato con nuovi hardware e software per rendere la vettura ancora più sportiva.

Design esterno e interno

Il design esterno si arricchisce di due nuove colori: l’esclusivo e speciale Dark Forest per Cupra Born VZ, a cui si aggiunge anche il Midnight Black. L’estetica incontra le prestazioni con l’introduzione di due nuovi cerchi in lega da 20” con tecnologie diverse, come gli inserti in rame 3D o la lavorazione forgiata, per enfatizzare lo spirito sportivo della vettura. Gli pneumatici più larghi e ad alte prestazioni contribuiscono ad imprimere la potenza e la coppia di Cupra Born VZ sulla strada attraverso le ruote posteriori. Inoltre, la vettura monta ruote più larghe (8J20”) rispetto alle versioni attuali di Cupra Born (7,5J19” e 7,5J20”). Infine, per quanto riguarda i dettagli estetici esterni, l’auto elettrica del brand sfoggia il logo VZ cromato scuro sul bagagliaio del veicolo, così come il lettering Cupra, sempre in colore cromato scuro. Anche l’interno dell’abitacolo di Cupra Born VZ è caratterizzato dal design emozionale. I sedili sportivi avvolgenti di serie sono una scelta esclusiva per questa versione di Cupra Born, che regala una seduta ribassata per offrire una posizione e una sensazione di seduta più ergonomica e sportiva. Nel caso di Cupra Born VZ, i sedili sportivi avvolgenti sono realizzati in tessuto riciclato SEAQUAL YARN e DINAMICA con il 73% di poliestere riciclato.

Cupra Born VZ sarà introdotta nel mercato italiano nel terzo trimestre del 2024.

Leggi anche – Nuova Bentley Continental GT: la sostenibilità con il motore hybrid

Nuova Bentley Continental GT: la sostenibilità con il motore hybrid

Scritto da Doriana F.

Leapmotor KV C10

Leapmotor International amplia la vendita dei suoi veicoli elettrici

Ducati Monster Senna

Ducati omaggia Ayrton Senna con un Monster da collezione