Renault Rafale E-Tech 4x4: un motorizzazione versatile e dinamica
Renault Rafale E-Tech 4×4 300 cv incarna il nuovo corso della casa produttrice. Ibrida ricaricabile con 2 motori, Renault Rafale E-Tech 4×4 300 cv è l’ideale per gli spostamenti quotidiani così come per viaggi in pieno relax.
La Nuova Renault Rafale E-Tech 4×4
Renault Rafale E-Tech 4×4 300 cv è un modello ad alte prestazioni. La nuova motorizzazione ibrida ricaricabile offre il meglio dei due mondi, termico ed elettrico. Il veicolo non si limita ad essere un motore performante. Perfettamente al passo con i tempi, è super-efficiente, con un’autonomia fino a 1.000 km. L’aggiunta di un motore elettrico sul retrotreno dota l’ammiraglia della Marca di un sistema di trazione integrale sempre attivo. All’eccellenza degli equipaggiamenti tecnologici e dei dispositivi di sicurezza, Rafale E-Tech 4×4 300 cv aggiunge trazione e tenuta di strada ottimali in ogni circostanza. La versione Atelier Alpine si spinge oltre il livello di eccellenza in termini di piacere di guida, grazie alla collaborazione con gli esperti della Marca Alpine.
La motorizzazione di Rafale E-Tech 4×4 300 cv è stata progettata sulla base tecnica del gruppo propulsore E-Tech Hybrid 200 cv, a cui è stato aggiunto un motore elettrico sul retrotreno ed una batteria ricaricabile con una capacità di tutto rispetto, 22 kWh. Rafale acquisisce così un’autonomia fino a 100 chilometri in modalità 100% elettrica. Gestito dalla tecnologia E-Tech, l’abbinamento di motore termico, tre motori elettrici e batteria, offre 300 cv ed un rendimento sempre ottimizzato. Quanto basta per ottenere il miglior rapporto prestazioni/ efficienza del mercato. Il consumo combinato WLTP si attesta a 0,7 litri/ 100 km e si riconferma a 5,8 litri/ 100 km con batteria scarica, grazie all’efficienza del motore termico e alla grande capacità della batteria (omologazione WLTP in corso).
Motore ibrido ricaricabile
Tra i punti di forza annoveriamo senza dubbio il doppio motore. Un “cuore” termico a 3 cilindri da 1,2 litri che si dota di un nuovo turbocompressore che porta la potenza a 110 kW, ossia 150 cv e la coppia a 230 Nm. La trasmissione multimode con innesto a denti si è adattata a queste evoluzioni. Alla base termica sono associati tre motori elettrici, 2 principali e 1 secondario, per una potenza massima totale di 300 cv. Le prestazioni sono importanti: da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi (rispetto a 8,9 secondi con l’E-Tech Hybrid 200 cv), da 80 a 120 km/h in 4,0 secondi (rispetto a 5,6 secondi con l’E-Tech Hybrid 200 cv). Alimentati da batteria agli ioni di litio da 22 kWh/400V, i due motori principali garantiscono la guida elettrica. Invece, il motore elettrico secondario di tipo HSG (High-voltage Starter Generator) avvia il motore termico, aziona il cambio marce della trasmissione automatica e contribuisce a ricaricare la batteria.
Oltre all’allestimento Esprit Alpine, proposto anche sulla versione E-Tech Hybrid 200 cv, Rafale E-Tech 4×4 300 cv è disponibile nell’inedita versione Atelier Alpine. Un nome evocativo che valorizza il know-how all’avanguardia apportato a Renault da Alpine Cars. Il risultato di questa condivisione di talenti consente di offrire l’“esperienza Alpine” al volante di Renault Rafale. Rafale E-Tech 4×4 300 cv Atelier Alpine si distingue dal resto della gamma per l’esclusiva tinta Blu Deepsky Satinato, lo spoiler flottante color Nero Etoilé ed i cerchi specifici “Chicane” da 21” con pneumatici Continental (cerchi da 20” per l’allestimento Esprit Alpine). Gli interni di Rafale E-Tech 4×4 300 cv Esprit Alpine e Atelier Alpine rendono omaggio ad Alpine con una moquette che ricopre il pianale riprendendo il blu iconico della Marca.
Leggi anche – Citroën Ë-C4 X: tecnologia innovativa e design di eccezione
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024