Il motore ad idrogeno è una realtà con il veicolo innovativo di Bosch Engineeering e Liegier Automotive. La Ligier JS2 RH2, ha superato i test di velocità raggiungendo punte di oltre 280 km/h.
Ligier JS2 RH2
Grande attenzione per il debuto il 15 giugno 2024, alla 24 Ore di Le Mans, della Ligier JS2 RH2, che farà il suo debutto mondiale nel primo giro dimostrativo riservato alle auto da corsa a idrogeno. La Ligier JS2 RH2 sarà esposta per l’intera settimana della 24 ore di Le Mans all’Hydrogen Village. Negli ultimi mesi Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno ulteriormente migliorato il veicolo. Tramite lo sviluppo tecnico è stato possibile far raggiungere al motore a idrogeno biturbo da 3 litri la potenza di 443 kW con una coppia di 650 Nm. Inoltre, la robustezza e le prestazioni sul lungo termine dei sistemi a idrogeno in condizioni operative estreme, anche a temperature esterne da 0 a 35°C, sono state confermate da numerosi test e simulazioni. Nelle prove ad alta velocità, il veicolo ha raggiunto più volte una velocità massima di oltre 280 km/h senza irregolarità, con una velocità massima potenzialmente vicina ai 300 km/h. Complessivamente, il veicolo ha percorso oltre 5.000 km su pista con carico elevato senza alcuna anomalia particolare. Una distanza che corrisponde all’incirca a quella percorsa dai team vincenti delle edizioni più recenti della 24 Ore di Le Mans.
L’idrogeno liquido tra presente e futuro
Il problema dello stoccaggio dell’idrogeno per la mobilità può essere risolto utilizzando il propellente in forma gassosa. Questo viene immagazzinato nel veicolo a una pressione elevata fino a 700 bar. Grazie all’elevata densità di stoccaggio, anche l’idrogeno liquido potrebbe offrire un’opzione di stoccaggio alternativo nel lungo termine. Bosch Engineering e Ligier Automotive stanno estendendo la loro esperienza di sviluppo in questa tecnologia. Entrambe le aziende hanno già realizzato studi iniziali per integrare sistemi a idrogeno liquido nei veicoli. Nello sviluppo della Ligier JS2 RH2, Bosch Engineering è stata responsabile dell’intera progettazione del veicolo e ha implementato lo sviluppo del motore e del serbatoio, nonché di un sistema completo di sicurezza per l’idrogeno multistadio. Ligier Automotive ha gestito le attività relative alle prestazioni dinamiche del veicolo, alla progettazione della monoscocca, all’adattamento del telaio della sua Ligier JS2 R e al sistema di raffreddamento completo del veicolo. Inoltre, ha ottimizzato i componenti meccanici per l’uso con l’idrogeno e si è occupata della loro integrazione complessiva nel nuovo veicolo.
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